Churros e cioccolata calda
Ingredienti
- Acqua 200 ml
- Burro 30 g
- Zucchero 15 g
- 140 g di Farina (tipo 00)
- 2 uova
- Sale 3 g
- Zucchero e cannella
Per la cioccolata calda
- Latte 240 ml
- Cioccolato 120 g
- Amido di mais 8 g
- Acqua 20 ml
Preparazione
- Versa in una pentola l’acqua e accendi il fuoco basso. Versa lo zucchero, il sale e aggiungi anche il burro. Porta a ebollizione, poi spegni il fuoco e versa in una sola volta tutta la farina. Mescola velocemente formando un impasto omogeneo. Riaccendi il fuoco basso e mescola facendo cuocere l’impasto ancora per 3-4 minuti.
- Versa l’impasto in una ciotola e allargalo leggermente sulle pareti per farlo raffreddare prima. Ci vorranno circa 10 minuti.
- Nel frattempo prepara la cioccolata: versa il latte in un pentolino e aggiungi il cioccolato fondente mescolando. Quando il cioccolato si sarà sciolto aggiungere l’amido prima mescolato nell’acqua. Continua a girare fino a far addensare la cioccolata e poi toglila dal fuoco.
- Versa il primo uovo leggermente sbattuto nella ciotola e inizia ad amalgamarlo all’impasto. Ti sembrerà un’operazione difficile, ma mescolando con energia otterrai un composto cremoso. Aggiungi in due volte anche il secondo uovo e continua ad amalgamare bene.
- Versa l’impasto cremoso in una sac a poche dotata di beccuccio a stella.
- Forma i churros come ti mostro nel video, utilizzando dei rettangoli di carta forno.
- E’ il momento di passare alla frittura.
- L’olio per la frittura deve essere caldo ma non eccessivamente bollente altrimenti i churros si coloriranno fuori ma resteranno crudi dentro.
- Adagia i churros nell’olio caldo senza togliere la carta : la toglierai dopo i primi secondi di cottura, vedrai che l’impasto si staccherà da solo e tu potrai togliere la carta. E’ tutto più chiaro guardando il mio video.
- Una volta fritti, passali in un mix di zucchero e cannella.
- Puoi servire i tuoi fantastici churros con cioccolata calda e tutta la famiglia ti ringrazierà!!!
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 3 Media: 5]