Asparagi in pasta sfoglia
Ingredienti per 6 persone
- 18 asparagi grandi
- 1 pasta sfoglia rettangolare
- Pancetta 12 fette tagliate sottili
- 1 tuorlo
- Olio di oliva
- Parmigiano 30 g
- 1 limone
- Semi di sesamo
Preparazione
- Elimina la parte più dura del gambo degli asparagi. Cerca di farli della stessa lunghezza. Elimina il primo strato, più duro, della parte inferiore del gambo come ti mostro nel video. Per fare questa operazione puoi usare un semplice pelapatate.
- Lava gli asparagi e lessali per 4-5 minuti. Lasciali freddare per bene.
- Dividi gli asparagi in 6 mazzetti da 3. Avvolgi ciascun tris di asparagi con due fette di pancetta rotolandola nella parte inferiore del gambo. Lascia da parte i fascetti di asparagi e pancetta e dedicati alla pasta sfoglia.
- Disponi la pasta sfoglia rettangolare con il lato più lungo in senso orizzontale. Nella metà superiore spennella tuorlo mescolato con un filo di olio. Condiscila con un po’ di scorza di limone grattugiata e con il parmigiano grattugiato. Sovrapponi un foglio di carta forno e pressa leggermente con un matterello in modo che il condimento aderisca bene. Togli la carta forno e procedi al taglio della pasta sfoglia.
- Taglia la sfoglia in due e ciascuna parte in tre. Otterrai 6 strisce. Fai tre tagli sulla parte non condita. Intreccia queste tre strisce e assembla i fascetti dei asparagi con la pasta sfoglia
- Disponi il fascetto di asparagi e pancetta e rotola come ti mostro nel video.
- Disponi gli asparagi in pasta sfoglia su una teglia rivestita di carta forno. Spennella con tuorlo e olio solo la parte intrecciata, metti un po’ di semi di sesamo e inforna.
- Cottura forno statico 180°C (356°F ) per 25 minuti
- Una volta sfornati puoi servirli aggiungendo un filo di olio sugli asparagi e qualche grano di sale rosa.
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 2 Media: 3]