Babà Rustico
Ingredienti
- Farina (tipo 0) 500 g
- Burro morbido 100 g
- 1 cucchiaino di miele
- Lievito di birra fresco 12 g ( oppure 4 g di lievito secco)
- Latte tiepido 250 ml
- 3 uova
- Sale 10 g
- Pepe
- Parmigiano 50 g
- Salame 100 g
- Prosciutto cotto 100 g
- Pancetta 80 g
- Provola 200 g
Preparazione
- Sciogli in una ciotola il lievito con parte del latte e con il miele. Aggiungi il latte restante e le uova leggermente sbattute con la forchetta. Mescola e comincia a unire la farina poco per volta setacciandola. Unisci anche il sale e poi il parmigiano e il pepe.
- Continua a mescolare energicamente utilizzando una spatola o un cucchiaio di legno, il composto risulterà molto appiccicoso. Copri con pellicola la ciotola e fai riposare l’impasto per 20 minuti. Trascorso questo tempo aggiungi poco alla volta il burro morbido e fallo incorporare all’impasto : ti consiglio di usare lo sbattitore elettrico con fruste a spirale.
- Unisci anche i salumi e il formaggio e riprendi a mescolare con la spatola.
- Imburra uno stampo da ciambella e versa il composto. Livellalo bene, copri la teglia con la pellicola e lascialo lievitare in forno spento con luce accesa fino a che non lo vedi raddoppiato. Ci vorranno almeno un paio di ore.
- Completata la lievitazione, preriscalda il forno statico a 190° C (374° F) e , una volta raggiunta la temperatura, inforna il babà rustico facendolo cuocere per 35/ 40 minuti. Ti consiglio di fare la prova stecchino per verificare la cottura dopo 30 minuti.
- Togli il babà e aspetta circa dieci minuti prima di toglierlo dalla teglia.
- Il babà rustico napoletano va gustato quando si è completamente freddato perché assumerà la consistenza e il sapore perfetti.
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 11 Media: 4.6]