Pizza Sbattuta Romana
Ingredienti
- 6 uova medie a temperatura ambiente
- Zucchero 150 g
- Farina 150 g
- Mezza bacca di vaniglia
- Scorza di limone
- Un pizzico di sale
- Farina e zucchero a velo per spolverare la teglia imburrata (diametro 22 cm)
Preparazione
- Incidi mezza bacca di vaniglia e preleva i semi interni. Non buttare il baccello svuotato! Puoi utilizzarlo per aromatizzare lo zucchero da usare per dolcificare tisane o per la preparazione di altri dolci. Basta metterlo in un barattolo, versare sopra lo zucchero e lasciarlo chiuso per qualche giorno.
- Versa in una ciotola le uova, che devono essere rigorosamente a temperatura ambiente. Unisci lo zucchero e i semi di vaniglia. Inizia a sbattere a velocità media con lo sbattitore o usando la planetaria. Dovrai sbattere le uova per circa 20/ 25 minuti fino a quando il composto non diventa bello gonfio e spumoso.
- Metti la farina e il pizzico di sale in un setaccio e aggiungila al composto in piccolissime quantità. Ogni volta che ne versi un po’ mescola con una spatola con movimenti delicati dal basso verso l’alto per evitare che il composto possa smontare.
- Unisci la scorza di un limone grattugiata , mescola per un paio di volte. L’impasto è pronto.
- Imburra la teglia e spolvera con un mix di farina e zucchero a velo.
- Versa delicatamente il composto e inforna la pizza sbattuta a 170°C (338 °F) per circa 40 minuti.
- Terminata la cottura tieni la torta in forno con la porta semi aperta per 10-20 minuti. Questo servirà a formare una delicata crosticina dolce in superficie.
- Sforna la torta, falla raffreddare su una gratella prima di servirla.
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 2 Media: 3]