Soda Bread – Pane con bicarbonato, senza lievito
Il Soda Bread, conosciuto anche come Pane Irlandese (Irish Soda Bread), è un pane facile e molto veloce da preparare in casa perché senza lievito.
La ricetta prevede una base di farina bianca, una percentuale di farina integrale e bicarbonato di sodio che in combinazione con il latticello (preparato con yogurt magro, latte scremato e succo di limone) farà da agente lievitante.
Questa ricetta è un’ottima soluzione per intolleranti al lievito di birra ma anche per chi vuole preparare un buon pane pur non avendo il lievito o senza attendere lunghi tempi di lievitazione.
Nella mia versione della ricetta classica, ho sperimentato un metodo di cottura che vi permetterà di ottenere un pane croccante fuori e morbido dentro.
Ingredienti
- 1 vasetto di Yogurt bianco magro (125 g) a temperatura ambiente
- 2 vasetti di latte scremato a temperatura ambiente
- Succo di mezzo limone ( 25 ml)
- Farina (tipo 0) 200 g
- Farina integrale 200 g
- Sale 5 g
- Bicarbonato 10 g
- Semi di girasole
- Semi misti
Preparazione
- Preriscalda il forno a 220°C (428°F) e prepara il latticello che dovrà riposare 15 minuti: mescola in una ciotola lo yogurt con il latte e unisci anche il succo di limone filtrato.
- Trascorsi 15 minuti di riposo, prepara l’impasto. Setaccia le due farine in una ciotola e unisci anche la crusca rimasta nel setaccio. Versa il sale. Fai una fossetta al centro e inizia a versare il latticello. Mescola con un cucchiaio di legno e unisci il bicarbonato setacciato. Mescola in modo molto rapido l’impasto. Questo, infatti, dovrà essere sistemato nella teglia in tempi molto brevi per dar modo al bicarbonato di agire al meglio.
- Versa l’impasto in una teglia del diametro di 26 cm foderata con carta forno.
- Dai una forma tondeggiante all’impasto con un cucchiaio, fai dei tagli in superficie e cospargi semi di girasole e semi vari.
- Copri la teglia con un’altra teglia capovolta e metti il pane nel forno.
- Dopo 15 minuti togli la teglia che fa da coperchio e abbassa la temperatura a 200° C (394°F) facendo cuocere il pane per altri 15 minuti.
- Trascorso questo tempo sforna il pane, capovolgilo su un altro foglio di carta forno e rimettilo sulla gratella del forno lasciandolo capovolto. Fallo cuocere per gli ultimi 15 minuti a 180° C (356°F) tenendo la porta del forno socchiusa.
- Sforna il pane e lascia che si raffreddi tenendolo in posizione verticale.
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 8 Media: 3.9]