Toast al forno con melanzane
Il toast al forno con le melanzane è una ricetta sfiziosa che ho inventato per risolvere una cena veloce, per un antipasto al piatto o per un finger food che darà gusto ai vostri apericena o buffet!
Il toast al forno Si prepara con pane per tramezzini, mozzarella, alici e melanzane. La ricetta è facile e veloce!
Ingredienti
- 4 fette di pane bianco per tramezzini
- 1 melanzana
- Mozzarella 250 g
- 8 Acciughe
- Sugo di pomodoro e basilico qb
- Olio di oliva
- Pangrattato
- Parmigiano 20 g
- Foglie di basilico
Preparazione
- Prepara un sugo di pomodoro semplice, con olio, aglio e passata di pomodorini, aggiungendo anche un po’ di basilico sminuzzato. Tienilo da parte.
- Taglia la melanzana a fette di uguale spessore ( circa 3 mm). Prepara un’emulsione di olio di oliva e sale e spennella ciascuna fetta di melanzana. Inforna a 200° C (394°F) per circa 15 minuti. Una volta sfornate taglia ogni fetta a metà nel senso della lunghezza formando delle strisce.
- Taglia le fette di pane in tre parti formando 16 piccoli rettangoli
- Condisci 8 rettangoli di pane con un po’ di sugo. Adagia su ognuna una fetta di mozzarella e l’acciuga. Chiudi con il rispettivo rettangolo di pane per formare il toast. Metti ancora un po’ di sugo, parmigiano e poi adagia due strisce di melanzana dopo averle chiuse a ventaglio come ti mostro nel video.
- Spolvera con pangrattato, versa un filo di olio sopra e inforna per 8/10 minuti a forno statico azionando poi il grill per altri 5 minuti (spostando la teglia in alto)
- Sforna i toast. Puoi servirli come finger food oppure nel piatto sopra un po’ di sugo di pomodoro. In ogni caso guarnisci con una foglia di basilico!
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]