Frittata di pasta ripiena
La frittata di spaghetti è un piatto unico tipico della cucina napoletana, conosciuto anche come Frittata di maccheroni.
Quella che vi propongo è la versione ripiena e cioè con farcitura interna di salame e formaggio. La caratteristica che rende unica e buonissima la frittata di spaghetti è la sua tipica superficie dorata e croccante.
Buona calda ma anche fredda, la pizza di pasta è ideale anche per accompagnarci con gusto nelle gite fuori porta e durante un pic nic in mare e in montagna.
Ingredienti
- Spaghetti 500 g
- 6 uova
- Parmigiano 40 g
- Pecorino romano 30 g
- Salame Napoli a fette 150 g
- Provola affumicata 200 g
- Sale
- Olio di oliva
- Pepe
Preparazione
- Cuoci gli spaghetti e scolali al dente. Disponili in una ciotola bassa e larga e versa un filo di olio. Mescola bene e metti il pepe nella quantità che preferisci. Fai raffreddare gli spaghetti a temperatura ambiente.
- Taglia la provola a fette e dividi in più parti le fette di salame.
- Sbatti con una forchetta le uova in un piatto e uniscile agli spaghetti. Amalgama bene e poi versa i formaggi grattugiati.
- Ti consiglio di indossare i guanti per amalgamare bene gli spaghetti e fargli assorbire gran parte del condimento.
- Fai scaldare l’olio di oliva in padella ( diametro di 24 cm) e versa poco più della metà degli spaghetti allargandoli bene. Disponi salame e formaggio e ancora uno strato di salame. Ricopri con gli spaghetti restanti e sistemali bene con la forchetta in modo da creare un composto omogeneo.
- Fai cuocere a fuoco medio e con il coperchio per circa 10 minuti.
- Controlla la superficie a contatto con la padella e se risulta dorata gira la frittata aiutandoti con un piatto o con un coperchio.
- Completa la cottura (senza coperchio) per altri 7-8 minuti controllando sempre la doratura della superficie a contatto con la padella.
- Togli la frittata e disponila su un piatto con carta assorbente.
Puoi gustare la frittata di spaghetti calda ma è ottima anche fredda!
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 2 Media: 5]