Focaccia barese
Tra le ricette speciali della Puglia c’è la focaccia barese, buonissima con la sua consistenza morbida e il bordo croccante. L’ impasto della focaccia barese è facilissimo, potete farlo a mano in pochissimi minuti! Il condimento si realizza con pomodorini maturi, olive nere e origano. Ingrediente molto importante è un buon olio extravergine di oliva da mettere sia nell’impasto che per completare il condimento. Nel video vi faccio vedere come è facile prepararla e come mettere i pomodorini sulla focaccia per ottenere un risultato perfetto!
Ingredienti
- Farina (tipo 0) 100 g
- Semola rimacinata 200 g
- Acqua 200 g
- Patata lessa 100 g
- Olio 20 g
- Lievito 8 g
- Sale 8 g
- Pomodorini 150 g
- 8-10 Olive nere
- Sale e olio
- Origano
Preparazione
- Lessa una patata con la buccia. Schiaccia la patata lessa quando è ancora calda, lasciala stiepidire. Versa in una ciotola la semola rimacinata e la farina, mescola le due farine e poi sbriciola il lievito di birra fresco e unisci la patata lessa schiacciata.
- Inizia a impastare aggiungendo l’acqua poco alla volta. Versa il sale e porta l’impasto sul tavolo.
- Aggiungi l’olio poco alla volta e continua a impastare per farlo assorbire.
- Maneggia l’impasto sena aggiungere altra farina.
- Disponi la palla di impasto sulla teglia ( diametro 28 cm) ben oleata. Ungilo anche sulla superficie e adagia la pellicola a contatto . Lascialo lievitare 2 ore.
- Trascorso questo tempo, togli la pellicola e con le mani unte procedi a fare le fossettine sull’impasto in modo molto delicato come ti mostro nel video.
- Prendi i pomodorini e schiacciali rompendoli con le mani facendo cadere il loro succo sulla focaccia.
- Aggiungi il sale, le olive nere tagliate a metà e affondale nell’impasto. Aggiungi abbondante olio di oliva e infine l’origano.
- Cuoci in forno statico a 250° C (482° F) : per i primi 10 minuti sul ripiano basso del forno . Poi sposta la teglia sul ripiano centrale e fai cuocere per altri 15/ 20 minuti
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 7 Media: 4.1]