Tiramisù alle fragole
Il tiramisù alle fragole è un dolce facile e veloce, fresco e buonissimo! Si realizza con pochi semplici ingredienti e senza uova. Alla crema di mascarpone e panna ho aggiunto la salsa alle fragole e il risultato è strepitoso!
Ingredienti
- Savoiardi 300 g
- Fragole 800 g
- Succo di limone 100 ml
- Zucchero 200g
- Liquore limoncello 50 ml
- Acqua 100 ml
Per la crema:
- Mascarpone 300 g
- Zucchero 100g
- Panna 250 ml
- Zucchero a velo 1 cucchiaio
Per decorare
- 3 fragole grandi per decorare
- 100 g di panna montata
Preparazione
- Taglia le fragole in piccoli pezzi all’interno di una ciotola. Condiscile con zucchero e succo di limone. Mescola bene e poi cuoci in padella per 8/ 10 minuti a fuoco medio.
- Filtra il composto di fragole con un colino separando la polpa dal succo in due ciotole diverse.
- Nel succo aggiungi il liquore limoncello e l’acqua. Lascia raffreddare. Questa sarà la bagna dei savoiardi.
- In una ciotola mescola il mascarpone con lo zucchero usando le fruste elettriche. In un’altra ciotola sbatti la panna con lo zucchero a velo.
- Nella ciotola del mascarpone versa due cucchiai di polpa di fragole lasciando da parte quella rimanente che servirà per farcire il tiramisù. Mescola bene e poi aggiungi al composto la panna montata poco alla volta amalgamando bene con movimenti delicati dal basso verso l’alto.
- In una pirofila versa un po’ della crema sul fondo e inizia a disporre i savoiardi prima imbevuti nella bagna preparata con il succo di fragole.
- Fai un primo strato e poi aggiungi un altro strato di crema. Metti un po’ di polpa di fragole e fai un altro strato di savoiardi. Metti ancora uno strato di crema, la polpa di fragole e l’ultimo strato di savoiardi.
- Fai riposare in frigo per almeno 2 ore
- Decora con panna montata e fragole tagliate a metà come ti mostro nel video.
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 2 Media: 3]