Sformato di patate e carne macinata
Questa ricetta con patate e carne macinata è una rivisitazione semplificata della ricetta irlandese chiamata Pasticcio del pastore o Shepherd’s pie che si fa con carne di agnello e con aggiunta di altri ingredienti.
Il risultato è un golosissimo sformato di patate e carne macinata che si prepara in poco tempo e in poche semplici mosse e che soprattutto piacerà a tutta la famiglia!
Ingredienti
- Carne macinata 450 g
- 1 Porro
- 1 Carota
- 1 Peperone
- Prezzemolo
- Uova 2
- Patate 1 KG
- Burro 30 g
- Latte 50 ml
- Olio, sale e pepe
Preparazione
- Lessa le patate. Taglia le verdure a pezzi e sminuzzale in un mixer.
- Riscalda un po’ di olio in padella e fai cuocere il trito di verdure per qualche minuto fino a farle appassire. Aggiungi la carne. Aggiusta di sale e dopo 5 minuti aggiungi il pepe. Spegni il fuoco e lascia raffreddare. La carne non deve rimanere troppo asciutta ma morbida e succosa.
- Schiaccia le patate lesse, unisci il sale e mescola. Aggiungi anche il burro e il latte e mescola creando una purea cremosa.
- Unisci le uova nella carne che si è raffreddata e mescola.
- Ungi una pirofila. Versa il composto di carne e uova e livellalo bene. Aggiungi la provola grattugiata e poi metti la purea di patate schiacciandola bene con il dorso di un cucchiaio e creando una superficie perfettamente liscia.
- Usando una forchetta fai tante strisce rigate in senso orizzontale e verticale come ti mostro nel video.
- Inforna a 200° C (394°F ) per 20 minuti
- Servi lo sformato leggermente tiepido. Buon appetito!
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 5 Media: 4]