Caponata siciliana di melanzane
La caponata è una ricetta tradizionale siciliana, un contorno a base di melanzane molto appetitoso che presenta una gustosa nota di agrodolce. Oltre alle melanzane, che vengono fritte, serviranno cipolle, tenere coste di sedano, pomodori maturi, olive verdi in salamoia, capperi, pinoli e foglie di basilico. Ogni famiglia siciliana custodisce e tramanda la sua ricetta, che può variare nel dosaggio di ingredienti e metodo di cottura. Io vi consiglio di provare questa versione che a mio parere è semplicemente fantastica!
Ingredienti
- Melanzane 1Kg
- Sedano 300 g
- Cipolla 200 g
- Pomodori maturi 200 g
- Concentrato di pomodoro 30 g
- Olive verdi in salamoia 200 g
- Capperi dissalati 40 g
- Zucchero 40 g
- Aceto 50 ml
- Pinoli 50 g
- Basilico
- Olio di oliva e sale
Preparazione
- Lava le melanzane, tagliale a fette e poi a cubetti non troppo piccoli. Cospargile con un po’ di sale e lasciale riposare in un colapasta per circa 40 minuti.
- Trascorso questo tempo asciugale con un telo di cotone premendole un po’ come ti mostro nel video. Friggile in abbondante olio e lasciale scolare su carta assorbente.
- Metti i capperi in acqua in modo da fargli perdere il sale in eccesso.
- Taglia la cipolla finemente. Pulisci il sedano togliendo con un coltellino i filamenti esterni e poi taglialo a rondelle. Taglia anche le olive facendo tanti piccoli pezzi intorno al nocciolo. Taglia in 4 i pomodori.
- Cuoci il sedano in poca acqua e mettilo in una ciotola. Asciuga la padella, metti l’olio e fai appassire la cipolla, aggiungi anche il sedano, le olive, i capperi, i pomodori e mescola per far amalgamare gli ingredienti. Mescola il concentrato di pomodoro con poca acqua e aggiungilo in padella. Metti il coperchio e lascia cuocere a fuoco basso per una decina di minuti.
- Trascorso questo tempo, in una ciotolina mescola lo zucchero con l’aceto e versalo in padella. Lascia cuocere qualche minuto in modo che l’aceto possa sfumare e poi spegni il fuoco.
- Unisci le melanzane e i pinoli prima tostati in padella. Unisci anche foglie di basilico e fai riposare la caponata prima di servirla. La caponata siciliana, infatti, va gustata fredda, il giorno dopo sarà ancora più buona!
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 9 Media: 3.9]