Polpette di melanzane
Le polpette di melanzane fritte sono così buone che una tira l’altra! Esistono diverse ricette, nella mia versione le melanzane vengono prima cotte in padella per un risultato più saporito. Provare per credere!
Ingredienti
- Melanzane 600 g
- 1 uovo
- Mollica di pane bagnata e strizzata 150g
- Pecorino 20 g
- Parmigiano 40 g
- Sale, olio
- Basilico
- Mozzarella 100 g
- Pangrattato 3 cucchiai
- Pangrattato per impanare
Preparazione
- Lava le melanzane, taglia il peduncolo e parte della buccia come ti mostro nel video. Affetta le melanzane nel senso della lunghezza e poi fai delle strisce. Tagliale in senso opposto formando dei cubetti.
- Fai scaldare l’olio in una padella e versa le melanzane. Metti il sale e aggiungi mezzo bicchiere di acqua. Lascia cuocere con il coperchio fino a quando non saranno morbide.
- Trasferisci le melanzane in una ciotola e falle raffreddare bene. Adesso aggiungi la mollica bagnata e strizzata. Metti l’uovo, il pecorino, il parmigiano. Amalgama bene e aggiungi il pangrattato. Metti il basilico sminuzzato e amalgama ancora il composto. Lascia riposare in frigo per 30 minuti.
- Forma le polpette in questo modo: prendi un cucchiaio di composto, schiaccialo e metti al centro un po’ di mozzarella ben asciutta. Passa le polpette nel pangrattato
- Friggi le polpette di melanzane in olio bollente fino a doratura girandole a metà cottura.
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 7 Media: 5]