Focaccia tramezzino
La focaccia tramezzino è una focaccia senza impasto che si prepara velocemente senza fatica, utilizzando solo una ciotola e un cucchiaio. È morbidissima e si può farcire in mille modi.
La focaccia tramezzino è perfetta anche per dare brio e colore a buffet, a un pic nic fuori porta e, perché no, anche ad un pranzo estivo a bordo piscina o sotto l’ombrellone!
Nella mia videoricetta potete vedere quanto è facile realizzarla! Si può comodamente farla il giorno prima e conservarla in frigo già farcita, ben sigillata nella pellicola oppure in un contenitore ermetico.
Ingredienti
- Farina Manitoba 250 g
- Farina tipo 00 250 g
- Acqua 250 ml
- Latte 200 ml
- Olio di semi 60 ml
- Lievito di birra 12 g
- Zucchero 6 g
- Sale fino 8 g
- Semi di sesamo
- 1 tuorlo
- Olio di oliva
Per il ripieno:
- yogurt greco 170 g
- maionese 150 g
- tonno 280 g
- 2 uova sode
- Insalata 60 g
- Pomodoro
Preparazione
- In una ciotola versa l’acqua, il lievito di birra sbriciolato e lo zucchero. Dopo averlo fatto sciogliere completamente, versa il latte e l’olio di semi, poi le due farine setacciate. Mescola energicamente, unisci il sale e continua a girare con il cucchiaio fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi.
- Versa l’impasto in una teglia 20×30 foderata con carta forno, copri con un’altra teglia e lascia lievitare fino al raddoppio. Servirà circa un’ora e mezza. Se vuoi utilizzare meno lievito puoi prolungare i tempi di lievitazione. La cosa importante è non oltrepassare il raddoppio del volume, altrimenti l’impasto tenderà a sgonfiarsi essendo molto molle.
- Spennella la superficie molto delicatamente con un mix di tuorlo e olio evo. Cospargi con semi di sesamo e inforna a 200° (forno statico) per circa 35-40 minuti. Una volta sfornata, metti la focaccia su una gratella per farla raffreddare bene.
- Ora puoi tagliarla a metà e farcirla secondo i tuoi gusti. Se il ripieno che vedi in foto ti piace, segui questo procedimento: spalma prima il mix di yogurt greco e maionese e poi farcisci mettendo il tonno, le uova sode, l’insalata verde e il pomodoro, un po’ di sale e olio. Taglia a quadrotti e servi la tua squisita focaccia tramezzino!
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 16 Media: 2.8]