Torta soffice al cioccolato
Questa torta al cioccolato soffice e deliziosa vi conquisterà al primo assaggio! La ricetta è facile e senza burro. Inoltre prevede l’aggiunta di una crema al cioccolato preparata senza uova.
Consiglio per un impasto soffice: uova e latte devono essere a temperatura ambiente!
Ingredienti
Per l’impasto:
- 3 tuorli
- 3 albumi
- Zucchero 120 g
- Olio di semi 90 ml
- Farina 200 g
- Latte 70 ml
- Cacao amaro 30 g
- Lievito per dolci 10 g
- Gocce di cioccolato 50 g
- Zucchero a velo
Per la crema:
- Zucchero 50 g
- Latte caldo 250 ml
- Amido di mais 20g
- Cacao 15 g
- Cioccolato fondente 100 g
Preparazione
- Inizia preparando la crema al cacao: versa in un pentolino lo zucchero e aggiungi l’amido e il cacao amaro setacciandoli. Versa il latte caldo poco alla volta e dopo aver mescolato bene porta il pentolino sul fuoco. Cuoci a fuoco basso fino a far addensare il composto e poi aggiungi il cioccolato fondente. Mescola energicamente e versa la crema in una ciotola, mettila da parte ( ti servirà per la decorazione della torta prima di infornarla).
- Separa albumi dai tuorli e dividi lo zucchero in due metà (60 g + 60g ). Sbatti a neve ferma gli albumi aggiungendo poco alla volta i 60 g di zucchero.
- In un’altra ciotola sbatti i tuorli con gli altri 60 g di zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Unisci il latte e l’olio. Setaccia la farina insieme al lievito e mescola con la spatola. Setaccia anche il cacao, mescola per bene e poi aggiungi gli albumi montati a neve poco alla volta continuando a sbattere con le fruste elettriche a bassa velocità. Unisci anche le gocce di cioccolato e versa il composto nella teglia imburrata e infarinata ( diametro 20/ 22 cm).
- Metti la crema al cioccolato in una sac a poche e distribuiscila sulla superficie della torta formando una griglia quadrettata.
- Inforna a 180 °C (356°F ) per 35 minuti. Sforna la torta e quando diventerà tiepida spolvera con zucchero a velo.
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]