Pizza parigina
La Pizza Parigina è una specialità dello street food napoletano che unisce al gusto ghiotto della pizza ripiena la fragranza di una superficie in pasta sfoglia. Una pizza diversa dal solito, una vera bontà!
Ingredienti per una teglia di Pizza Parigina 40 x 40 cm
- Farina (tipo 0) 400 g
- Acqua 240 ml
- Lievito di birra fresco 10 g
- Sale 5 g
- 1 cucchiaio di olio di oliva
- Passata di pomodoro 250 g
- Prosciutto cotto 200 g
- Provola 200 g
- 1 rotolo di pasta sfoglia
Preparazione
- Versa in una ciotola la farina e sbriciola il lievito. Versa l’acqua poco alla volta iniziando a mescolare con un cucchiaio. Unisci l’olio e poi comincia a impastare con le mani. Versa anche il sale e continua a impastare formando un impasto che dovrà essere leggermente appiccicoso.
- Copri la ciotola con un canovaccio umido e fai riposare 20 minuti.
- Trascorso questo tempo, porta l’impasto sul piano e fai alcune pieghe come ti mostro nel video. Fai riposare ancora l’impasto per 20 minuti coprendolo con il canovaccio. Fai ancora delle pieghe, pirla l’impasto e mettilo nella ciotola leggermente unta. Copri con pellicola, pratica dei piccoli fori e metti il canovaccio umido sopra. Fai lievitare per 2 ore.
- Trascorso questo tempo, ungi una teglia 40 x 40 e disponi l’impasto sopra allargandolo delicatamente come ti mostro nel video.
- Condisci la pizza con pomodoro, un filo di olio. Metti il prosciutto cotto e poi la provola a fette e poi adagia sopra la pasta sfoglia rettangolare. Sigilla tutto il bordo esterno formando un cordoncino e poi bucherella la superficie con i rebbi della forchetta.
- Spennella con mix di tuorlo e latte e poi passa alla cottura
- Forno statico 220° C (428°F) per 15 minuti sul ripiano basso e poi altri 15 minuti sul ripiano centrale.
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 8 Media: 4.8]