Verdure gratinate al forno croccanti
Queste verdure gratinate al forno sono così croccanti e saporite che piaceranno a tutta la famiglia! Ho scelto melanzane, peperoni e zucchine ma voi potete cucinare le verdure che preferite! La panure è così gustosa e croccante che le renderà veramente sfiziose. Ideali anche come piatto leggero per l’estate!
Ingredienti per le Verdure gratinate al forno croccanti
- 1 melanzana
- 2 peperoni
- 1 zucchina
- 1 pomodoro
- Pane raffermo 200 g
- Parmigiano 40 g
- Olive 40 g
- Capperi 20 g
- 3 acciughe
- 1 spicchio di aglio
- 7-8 foglie di basilico
Preparazione
- Lava le verdure e tagliale come ti mostro nel video: fai le melanzane a fette non troppo sottili, taglia in due le zucchine e ricava da ciascuna metà 3 fette tagliate nel senso della lunghezza, taglia i peperoni ricavando delle barchette (togliendo ovviamente filamenti e semi)
- Disponi le verdure in teglia e fai delle incisioni sulle fette di melanzane. Spennella tutte le verdure con un’emulsione di olio e sale e inforna a 220°C (428°F) per 10 minuti ( modalità forno ventilato).
- Prepara la panure: taglia a pezzetti il pane raffermo e frullalo in un mixer. Versalo in una ciotola. Frulla anche il pomodoro, le olive, i capperi, alici, aglio e basilico. Aggiungi questo trito nel pane e unisci anche il parmigiano. Mescola per bene per far amalgamare i sapori.
- Disponi la panure sulle verdure, metti un filo di olio e inforna di nuovo la teglia a 200°C (394°F ) per 10 minuti
- Le verdure gratinate croccanti sono pronte per essere gustate calde o fredde!
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 4]