Zucchine e pomodori croccanti senza frittura
Sfiziose e golose, le zucchine e i pomodori cucinati così sono croccanti e piaceranno tanto anche ai bambini. Basta creare una panure saporita, procurarsi degli stuzzicadenti lunghi e il gioco è fatto! . Ricetta facile e deliziosa , senza frittura, adatta anche per un buffet!
Ingredienti per le Zucchine e pomodori croccanti senza frittura
- 2 zucchine
- 2 pomodori
- Pangrattato 100 g
- Farina di mais 100 g
- Farina 100 g
- Parmigiano 60 g
- 3 uova
- Sale, olio, pepe e origano
Preparazione
- Lava le zucchine e taglia le estremità. Tagliale in due e ogni pezzo in 4 parti in modo da avere quattro bastoncini. Cospargi un po’ di sale e poi infilza ogni bastoncino di zucchina con lo stuzzicadenti.
- Prepara la panure mescolando in una ciotola il pangrattato, farina di mais, parmigiano, pepe e origano.
- In un piatto sbatti le uova e in un altro metti la farina.
- Passa ogni zucchina prima nella farina poi nell’uovo e nel mix di pangrattato . Ripassale nell’uovo e poi di nuovo nel mix di pangrattato per una panatura ancora più croccante.
- Disponi le zucchine su una teglia con carta forno, metti un filo di olio sopra e cuocile a 180° C per 20 minuti con modalità forno ventilata.
- Taglia i pomodori a fette, aggiungi un po’ di sale, infilza lo stuzzicadenti come se dovessi formare un lecca lecca.
- Passa ogni pomodoro prima nella farina, poi nell’uovo e nel mix di pangrattato. Per i pomodori ti consiglio un solo passaggio di impanatura.
- Disponi i pomodori su una teglia con carta forno, metti un filo di olio sopra e cuocili a 180° C per 15 minuti con modalità forno ventilata.
- Puoi gustare zucchine e pomodori croccanti sia semplici oppure accompagnate da salse come maionese e ketchup.
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 4]