Quinoa con verdure
La quinoa con verdure è un piatto gustoso, leggero e anche senza glutine! La quinoa è un alimento altamente digeribile, fonte di proteine vegetali e con poche calorie (solo 360 kcal per 100), dunque adatto ad ogni dieta; In più, porta numerosi benefici al nostro organismo, perché contiene fibre e minerali come fosforo, magnesio, ferro e zinco.
Ingredienti per la Quinoa con verdure
- Quinoa 200 g
- Acqua 380 g
- Porro 100 g
- Asparagi 200g
- Pomodorini 100 g
- Mezzo peperone
- Mezza melanzana
- 2 zucchine
- Sale e olio
Per completare il piatto: uova sode, salmone affumicato
Preparazione
- Inizia tagliando tutte le verdure : taglia il porro a fette sottilissime, gli asparagi a piccole rondelle ( dopo averli privati della parte più dura del gambo), peperoni e melanzane a piccoli cubetti, lo stesso per le zucchine. I pomodorini tagliali a metà.
- In una padella fai scaldare l’olio e aggiungi il porro, poi metti anche peperoni e asparagi. Fai cuocere 5/6 minuti con il coperchio.
- Aggiungi melanzane e zucchine, il sale, gira tutte le verdure e fai cuocere altri 10 minuti sempre con il coperchio a fuoco medio.
- Aggiungi i pomodorini, lascia cuocere sono un paio di minuti e poi spegni il fuoco.
- Fai raffreddare le verdure.
- Sciacqua sotto acqua corrente la quinoa ( è fondamentale per eliminare la saponina, sostanza che la renderebbe amara) e mettila in un pentolino con l’acqua e un pizzico di sale. Copri con il coperchio e fai cuocere a fuoco basso fino a completo assorbimento dell’acqua, senza togliere il coperchio. Ci vorranno circa 10 minuti.
- Trascorso questo tempo trasferisci la quinoa in un vassoio e falla raffreddare.
- Unisci la quinoa alle verdure e servila accompagnata da uova sode o salmone.
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]