Burritos messicani
I burritos messicani sono perfetti per preparare una cena un po’ diversa dal solito. Saporiti e sfiziosi, sono realizzati con tortillas sottili e morbide che racchiudono un condimento fatto con carne di manzo , peperoni, fagioli rossi e mais insaporiti con paprika e peperoncino. Nel video vi svelo anche come fare tortillas morbidissime che si arrotolano alla perfezione senza rompersi!
Ingredienti per i Burritos messicani
per l’impasto di 4 tortillas :
- Acqua calda 120 ml
- 1 cucchiaino di sale
- Olio di oliva 1 cucchiaio
- Farina 230 g
- Bicarbonato 4 g
Per il ripieno:
- 1 peperone rosso
- Peperoni friggitelli 150 g
- 1 cipolla
- Carne macinata 450 g
- Fagioli rossi 150 g
- Mais 100 g
- Paprika
- Peperoncino
- Olio e sale
Preparazione
- Sciogli il sale nell’acqua calda e aggiungi anche l’olio mescolando. Unisci farina e bicarbonato e setacciali all’interno di una ciotola. Versa l’acqua e mescola con un cucchiaio, poi inizia a impastare con le mani. Porta l’impasto sul tavolo e maneggialo fino a renderlo omogeneo. Avvolgilo nella pellicola e lascialo a riposo 20 minuti.
- Nel frattempo prepara il condimento. Sminuzza la cipolla e falla rosolare in padella con olio. Aggiungi peperoni e friggitelli precedentemente tagliati a cubetti. Aggiungi una tazzina di acqua e il sale, poi lascia cuocere con il coperchio giusto il tempo necessario per ammorbidirli. Aggiungi la carne macinata e il sale. Amalgama bene gli ingredienti e poi unisci il peperoncino, i fagioli e il mais. Mescola per far insaporire tutti gli ingredienti poi aggiungi anche la paprika. Il condimento è pronto.
- Prendi il panetto di impasto e dividilo in 4 parti, forma delle palline come ti mostro nel video. Stendi ciascuna pallina di impasto in modo da ottenere dei dischi molto sottili.
- Cuoci le tortillas in una padella antiaderente calda. Girale due, tre volte e quando sono cotte tienile coperte con un coperchio. Questo è il trucco per renderle flessibili perché sotto il coperchio si formerà il vapore che servirà a mantenerle morbide.
- Farcisci le tortillas. Metti al centro di ogni tortillas il condimento e chiudila portando verso il centro i due lati, poi rotolando verso l’alto. È più semplice capire il metodo guardando il video!
Avvolgi i burritos con carta alluminio e infornali a 180° per 10 minuti. Scartali e dividili in due, sono pronti per essere gustati!
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]