Melanzane ripiene al forno
Le melanzane ripiene al forno hanno un sapore delicato e gustoso. Oltre alla polpa di melanzana, ho usato patate, cipollotto, carota, formaggio e prosciutto cotto. Ma c’è un piccolo trucco per ottenere un ripieno saporito e non acquoso, ve lo mostro nel video!
Ingredienti per le Melanzane ripiene al forno
- 2 Melanzane
- Patate 400 g
- 1 Carota
- 1 cipollotto
- Prosciutto cotto fetta da 200 g
- Formaggio 120 g
- Pangrattato
- 6 pomodorini
- Basilico
- Sale e olio
Preparazione
- Dopo aver lavato le melanzane tagliale a metà nel senso della lunghezza lasciando anche il peduncolo. Fai dei tagli sulla polpa per estrarla più facilmente. Mettila da parte.
- Metti un po’ di sale e spennella con olio ciascuna barchetta di melanzana e inforna a 200°C (394°F) per 20 minuti preferibilmente impostando la modalità ventilata.
- Sminuzza la polpa di melanzana e aggiungi il sale. Pela le patate e grattugiale con una grattugia a fori grandi, poi aggiungi il sale.
- Raccogli sia la polpa di melanzana che le patate in un canovaccio e torcilo con forza per far uscire il liquido di vegetazione.
- Aggiungi anche la carota grattugiata e il cipollotto tagliato sottilmente.
- Fai scaldare una padella con olio e fai cuocere per circa 10 minuti le verdure.
- Taglia a striscioline la fetta di prosciutto cotto e il formaggio a dadini. Aggiungili al composto di verdure, mescola e inizia a farcire le barchette di melanzane.
- Metti un po’ di pangrattato sopra, adagia tre mezzi pomodorini su ogni melanzana e inforna a 180° C (356°F) per 20 minuti.
- Una volta tiepidi, decora con basilico a formare un papillon e buon appetito!
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 4]