Salsa tzatziki e insalata greca
La Salsa tzatziki e L’insalata greca (greek salad), è un piatto tradizionale estivo composto da insalata verde, pomodori, cetrioli, cipolle, olive e feta, il formaggio tradizionale ellenico. L’insalata greca è un contorno perfetto in abbinamento a un secondo piatto di pesce o di carne, oppure può essere gustata come piatto unico , magari accompagnato dal tradizionale pane pita e con la tipica salsa tzatziki di cui vi mostro la preparazione nello stesso video.
Ingredienti per Salsa tzatziki e insalata greca
Per la salsa tzatziki :
- 1 cetriolo
- Yogurt greco 250 g
- 1 spicchio di Aglio
- Sale, pepe
- 2 cucchiai di olio di oliva
- 1 cucchiaino di aceto
- foglie di menta
Per l’insalata greca :
- insalata iceberg 150 g
- 1 cetriolo grande
- 1 cipolla rossa
- 2 pomodori
- Mezzo peperone verde
- 8-10 olive
- Formaggio feta 200g
- Sale, olio, origano
- 1 cucchiaio di aceto
Preparazione
- Prepara la salsa tzatziki. Dopo aver lavato bene il cetriolo spunta le estremità e togli solo alcune strisce di buccia. Dividilo in due e scava la polpa all’interno ( non va utilizzata). Taglia la parte restante a cubetti e mettili in un mixer con uno spicchio di aglio. Versa il composto tritato in una ciotola e aggiungi sale, olio e pepe. Aggiungi anche l’aceto e poi lo yogurt greco. Mescola bene e infine unisci la menta sminuzzata.
- Prepara l’insalata greca. Dopo aver lavato bene l’insalata, tagliala e trasferiscila in una ciotola ampia. Aggiungi sale e olio. Aggiungi il cetriolo tagliato a rondelle (e privato della buccia) , la cipolla tagliata a fette sottile, il peperone verde tagliato a rondelle e i pomodori tagliati a spicchi grandi. Mescola per bene e poi alla fine unisci la feta tagliata a quadrotti e le olive. Ancora un filo di olio e alla fine origano e un cucchiaio di aceto. La tua insalata greca è pronta per essere gustata!
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 3 Media: 5]