Pane Pita greca (cotto in padella)
Il pane pita greca è un pane morbido e lievitato tipico della cucina di origine mediorientale e del mediterraneo, in particolare della Grecia. È un pane facilissimo da preparare in casa e può essere cotto sia al forno che in padella. Si tratta di un impasto molto simile a quello della pizza a base di farina, acqua, lievito di birra, sale e olio evo. Io vi propongo la versione cotta in padella, con qualche piccolo trucco per mantenere l’impasto morbidissimo!
Il pane pita greca può essere gustato con la classica salsa tzatziki e insalata greca
Ingredienti per il Pane Pita greca (cotto in padella)
- Farina 500 g
- Latte 200 g
- Acqua 180 g
- Lievito di birra 12 g
- Zucchero 5 g
- Sale 10 g
- Olio 25 g
- Origano
Preparazione
- Versa nell’acqua il lievito di birra e lo zucchero, mescola facendoli sciogliere bene.
- Versa in una ciotola, preferibilmente larga con bordi bassi, la farina. Aggiungi l’acqua e mescola facendola assorbire e mescolando con un cucchiaio, poi versa anche il latte. Continua a mescolare e poi unisci anche l’olio. Inizia a impastare con le mani e poi unisci anche il sale.
- Porta l’impasto sul piano da lavoro e continua a impastare fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo. Pirla l’impasto e mettilo in una ciotola oleata.
- Copri la ciotola con pellicola e lascia lievitare l’impasto per 90 minuti.
- Trascorso questo tempo porta l’impasto sul pano lavoro, picchiettalo un po’ con le mani e dividilo in 8 parti. Forma 8 palline e poi stendile ad una ad una formando dei dischi di impasto.
- Coprili con un panno di cotone e lasciali riposare per 20 minuti.
- Ungi una padella e inizia a cuocere il pane pita a fuoco medio. Quando il pane inizia a formare delle bolle in superficie giralo e ungilo olio e metti un po’ di origano. Togli il pane e mettilo su un vassoio con il lato oleato in giù. Copri il pane con un panno, questo piccolo accorgimento eviterà che il pane possa seccarsi. Procedi così anche con gli altri dischi di pane pita.
- Il pane pita greco può essere gustato con la classica salsa tzatziki e insalata greca, ma anche accompagnato da salumi e formaggi, con contorni o secondi piatti.
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 4 Media: 3.3]