Pizza con fiori di zucca in pastella (cotta in padella)
Se amate i fiori di zucca vi consiglio di provare questa ricetta! La pizza con fiori di zucca in pastella (cotta in padella) è una ricetta tipica romana che nella versione originale prevede la cottura in forno e l’uso di fiori di zucca adagiati semplicemente nella pastella. Io vi propongo la mia variante veloce, con cottura in padella, e anche più golosa visto che ogni fiore di zucca è ripieno di mozzarella e alici! Nel video vi mostro come è semplice prepararla e i vari passaggi per una cottura perfetta!
Ingredienti per la Pizza con fiori di zucca in pastella (cotta in padella)
- Farina 200 g
- Acqua frizzante fredda 280 ml
- mezzo cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 20 fiori di zucca
- Mozzarella
- Filetti di acciughe
Preparazione
- Una volta pulito i fiori di zucca come ti mostro nel video (togliendo il pistillo e le escrescenze esterne), lavali accuratamente e in modo delicato e lasciali sgocciolare per qualche minuto su un canovaccio o nel colapasta.
- Farcisci ogni fiore con mozzarella e acciughe.
- Prepara la pastella setacciando la farina e il bicarbonato in una ciotola, aggiungi l’acqua frizzante fredda e il sale e mescola velocemente prima con una spatola e poi sbatti il composto con le mani in modo da inglobare aria. La pastella deve risultare liscia e priva di grumi.
- Fai scaldare l’olio in una padella (diametro 28 cm) e , dopo aver immerso ciascun fiore nella pastella, adagialo uno affianco all’altro formando la pizza.
- Metti il coperchio e cuoci a fuoco basso per 10 minuti.
- Quando vedi che in superficie la pastella si è asciugata, puoi girarla aiutandoti con il coperchio, come ti mostro nel video.
- Copri la pizza e falla cuocere 5 minuti, poi prosegui la cottura altri 7/8 minuti senza coperchio. Girala di nuovo e ultima la cottura per altri 5 minuti sempre senza coperchio. Servi la tua pizza di fiori di zucca in pastella bella calda, è davvero speciale!
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 20 Media: 4.3]