Pizza di patate in padella
Basta grattugiare le patate, aggiungere qualche altro semplice ingrediente e il gioco è fatto! La finta pizza di patate in padella è una ricetta veloce e molto gustosa, adatta anche a chi deve seguire un regime alimentare senza glutine. Basta, infatti, sostituire la piccola quantità di pangrattato con quello gluten free. Nella mia ricetta vi propongo due classici condimenti ma voi vi potete sbizzarrire in base ai vostri gusti preferiti.
Ingredienti per la Pizza di patate in padella
- Patate 800 g
- 2 uova
- 3 cucchiaio di amido di mais
- Sugo di pomodoro
- Prosciutto cotto
- Mozzarella
- Olio di oliva
- Sale
- Pangrattato
Preparazione
- Dopo aver pelato le patate, sciacquale e asciugale bene. Grattugiale usando la grattugia a fori grandi. Aggiungi un po’ di sale e poi strizzale bene utilizzando un canovaccio come ti mostro nel video.
- Trasferisci le patate in una ciotola, aggiungi l’amido di mais e mescola. Unisci le uova e amalgama il tutto velocemente.
- Scalda una padella con olio. Cospargi il fondo con un po’ di pangrattato e distribuisci metà del composto di patate. Compatta bene le patate usando una spatola, dovrai ottenere un disco il più possibile omogeneo e regolare.
- Fai cuocere per qualche minuto, spennella la superficie con un po’ di olio e gira la pizza di patate utilizzando un piatto o un coperchio.
- Dopo qualche altro minuto di cottura, togli la prima pizza di patate. Pulisci la padella e procedi nello stesso modo con l’altra metà di composto.
- Una volta cotta la seconda pizza condiscila con un po’ di sugo di pomodoro e mozzarella. Metti il coperchio per far sciogliere la mozzarella e poi servi la tua prima pizza di patate.
- Rimetti in padella la seconda pizza e farciscila con mozzarella e prosciutto cotto. Qualche minuto con il coperchio per farla sciogliere e poi puoi servire anche la tua seconda pizza di patate!
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 4 Media: 4]