Cianfotta Napoletana
La cianfotta napoletana è un contorno tipico della tradizione napoletana ( simile ratatouille francese ), molto gustoso e facile da realizzare. Gli ingredienti di base sono le verdure di stagione: patate, melanzane, peperoni, pomodori, cipolla , origano e basilico. Ogni famiglia ha un suo modo di prepararla, questa è la ricetta della cianfotta napoletana a modo mio, con un metodo di cottura differenziato nei tempi per ottenere un risultato perfetto. Inoltre, vi mostrerò un piccolo dettaglio nella cottura dei pomodorini che secondo me fa la differenza!
Ingredienti per la Cianfotta napoletana
- Pomodorini ( consiglio i datterini) 200g
- Cipolla 150g
- Patate 300 g
- Peperoni 400 g
- Melanzane 500 g
- Zucchine 200g
- Olio
- Sale
- Origano 1 cucchiaino
- Basilico
Preparazione
- Inizia la preparazione della cianfotta napoletana cuocendo i pomodorini. Tagliali a metà e cuocili in una padella dove avrai fatto scaldare prima l’olio con uno spicchio di aglio tritato. Dopo qualche minuto aggiungi l’origano e quando vedrai che rilasceranno il loro sugo ( senza sfaldarsi) spegni il fuoco e metti da parte.
- Dopo aver lavato le verdure e sbucciato le patate passa al taglio: la cipolla va tagliata finemente mentre patate, melanzane, peperoni e zucchine vanno tagliati a cubetti non troppo piccoli altrimenti in cottura perderanno la loro consistenza.
- In una casseruola fai scaldare l’olio e aggiungi la cipolla. Falla cuocere qualche minuto con il coperchio fino a farla appassire, non deve bruciacchiarsi altrimenti diventerà amara.
- Aggiungi le patate e fai cuocere 3/ 4 minuti sempre mettendo il coperchio.
- Unisci anche i peperoni, metti il sale e prosegui la cottura per circa 7/8 minuti.
- A questo punto aggiungi anche le melanzane e fai cuocere per 5 minuti.
- Unisci le zucchine, versa mezzo bicchiere di acqua e fai cuocere per 15 minuti tenendo il coperchio e il fuoco medio. Durante la cottura gira un paio di volte le verdure.
- Fai la prova assaggio e aggiusta di sale, poi unisci i pomodorini cotti in precedenza e fai cuocere senza coperchio per qualche altro minuto mescolando le verdure. Alla fine aggiungi il basilico, la cianfotta è pronta!
- Consiglio di gustarla tiepida e accompagnata da un buon pane casereccio!
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 3 Media: 4]