Parmigiana di melanzane in padella senza frittura
Voglia di Parmigiana di melanzane in padella senza? Questa ricetta non vi risparmierà solo la frittura ma anche tempo! Ebbene si, perché questa parmigiana leggera si cuoce direttamente in padella e si rivela così una ricetta pratica anche per l’estate, quando accendere il forno diventa una vera impresa!
Ingredienti per la Parmigiana di melanzane in padella senza frittura
- Melanzane 700 g
- Pomodoro 500 ml
- Parmigiano 80 g
- Provola 130 g
- Mozzarella 120g
- Sale e olio di oliva
- Cipolla
- Basilico
Preparazione
- Inizia preparando il sugo per la tua parmigiana di melanzane in padella senza frittura. In una casseruola fai scaldare l’olio e aggiungi la cipolla tritata. Una volta appassita versa la passata di pomodoro, il sale e fai cuocere fino ad ottenere un sugo denso. Prima di spegnere aggiungi qualche foglia di basilico.
- Taglia le melanzane formando dei medaglioni dello spessore di 3-4 millimetri. Cerca di tagliarle tutte dello stesso spessore.
- Ungi entrambe i lati con un’emulsione di olio di oliva e sale.
- Griglia le melanzane e mettile da parte.
- Metti sul fornello spento una padella antiaderente : dopo aver distribuito sul fondo qualche cucchiaio di sugo, adagia il primo strato di melanzane. Metti un po’ di sugo e poi cospargi con parmigiano. Fai uno strato di provola tagliata sottile e disponi sopra un altro strato di melanzane. Ancora sugo, parmigiano e poi distribuisci uno strato di mozzarella tritata (mi raccomando la mozzarella deve essere ben asciutta).
- Forma ancora uno strato di melanzane, metti il sugo il parmigiano e la provola, poi di nuovo melanzane, sugo , mozzarella e parmigiano.
- Cuoci a fuoco basso per 15 minuti con il coperchio. Prosegui la cottura per altri 5 minuti senza coperchio, la tua parmigiana di melanzane è pronta! È più buona servita tiepida!
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 3 Media: 2.7]