Cotolette di zucchine ripiene
Se amate le zucchine, questa ricetta fa per voi! Semplice, veloce e molto gustosa! Le cotolette di zucchine ripiene sono così golose che piaceranno tanto anche ai vostri bambini! La frittura in olio evo gli darà ancor più sapore, ma se preferite una versione più leggera potete anche cuocerle in forno. Sono ideali anche per un buffet come finger food!
Ingredienti per le Cotolette di zucchine ripiene
- 2 zucchine grandi
- Prosciutto cotto
- Formaggio a fette sottili
- 2 uova
- Farina qb
- Pangrattato qb
- Olio di oliva qb
Preparazione
- Dopo aver lavato le zucchine e aver tolto le estremità, tagliale a fette oblique dello stesso spessore ( circa 3-4 mm).
- Forma le coppie di uguale misura e disponile sul tagliere.
- Aggiungi il sale solo sui lati esterni delle doppie fette.
- Farcisci ogni coppia di zucchine come se fossero dei piccoli panini, mettendo formaggio tagliato sottile e prosciutto cotto.
- Passa le cotolette di zucchine prima nella farina poi nell’uovo e nel pangrattato.
- Fai scaldare una padella antiaderente con una generosa quantità di olio di oliva. Una volta caldo, disponi le cotolette di zucchine e falle cuocere a fuoco medio prima da un lato e poi dall’altro, fino a farle diventare dorate.
- Toglile e lasciale scolare su carta assorbente.
- Prima di cuocere le altre cotolette togli l’olio, pulisci la padella e metti olio pulito altrimenti i residui di pangrattato rimasti in padella si brucerebbero nella seconda cottura.
- Le cotolette di zucchine ripiene sono pronte per essere gustate calde ma sono buone anche fredde!
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 6 Media: 4.3]