Torta facile in padella
Voglia di una torta soffice senza accendere il forno? Ecco la ricetta giusta. Esistono tante versioni della torta facile in padella, io vi mostro come preparare una torta soffice con ripieno al cioccolato. Ho utilizzato una padella diametro 23 cm e due fogli di carta forno tagliati a forma circolare con diametro 28 cm.
Ingredienti per la Torta facile in padella
- 3 uova
- Zucchero 120 g
- Farina 180 g
- Latte 80 ml
- Olio di semi 60 ml
- Lievito 10 g
- Cioccolato spalmabile 150 g
- Zucchero a velo
Preparazione
- Inizia a sbattere le uova in una ciotola utilizzando le fruste elettriche. Dopo un paio di minuti aggiungi lo zucchero versandolo in due volte. Monta il composto fino a farlo diventare spumoso.
- Abbassa la velocità delle fruste e mentre sono in movimento versa prima l’olio e poi il latte.
- Setaccia all’interno della ciotola la farina e il lievito e mescola con una spatola dal basso verso l’alto per farla incorporare bene.
- Imburra bene la padella e mettila sul fornello piccolo a fuoco basso. Versa metà del composto e cuoci per 15 minuti mettendo il coperchio.
- Quando vedi che il composto si stacca dai bordi disponi sulla superficie un foglio di carta forno tagliato a forma circolare e gira la torta aiutandoti con il coperchio. Se girando la torta noterai un leggero strato di impasto attaccato sul fondo della padella, niente paura, toglilo con una paletta e procedi facendo scivolare la torta mantenendo ovviamente la carta forno sotto.
- Spalma il cioccolato sulla superficie lasciando un bordo di 2-3 cm.
- Versa il composto rimanente, stendilo in modo uniforme come ti mostro nel video e poi metti il coperchio e fai cuocere per altri 15 minuti.
- Trascorso questo tempo metti il secondo foglio di carta forno e gira di nuovo la torta. Togli il foglio di carta forno in superficie e fai cuocere per altri 5 minuti la torta.
- A fine cottura capovolgi la torta su un piatto da portate, spolvera con zucchero a velo e decora con striscioline di cioccolato. Io per praticità ho usato una sac a poche.
- La torta facile in padella è un’ottima alternativa per preparare un dolce gustoso anche quando non si dispone del forno o nelle calde giornate estive quando è meglio non accenderlo !
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 7 Media: 3]