Rose di melanzane ripiene in padella
L’idea di fare queste rose di melanzane ripiene in padella mi è venuta pensando ad un modo creativo per presentare un goloso bocconcino che ricordasse il sapore della parmigiana di melanzane. Il risultato è stato un piatto che si presta a fare una gran bella figura sulla tavola anche quando si hanno ospiti. Realizzare queste rose di melanzane è facile e il buon gusto è assicurato!
Ingredienti per 6 rose di melanzane ripiene in padella
- 18 fette di melanzane (le melanzane devono essere grandi per ottenere delle fette larghe)
- 6 fette sottili di provola affumicata
- Prosciutto cotto 120 g
- Sugo di pomodoro 300 g
- Sale
- Olio
- Basilico 15 g
- Parmigiano 40 g
Preparazione
- Dopo aver lavato le melanzane e spuntato le due estremità, tagliale in senso orizzontale ricavando delle fette non troppo sottili.
- Spennella ogni fetta di melanzana con un’emulsione di olio evo e sale e poi passale sulla griglia.
- Disponi tre fette di melanzana in senso orizzontale sovrapponendo leggermente le estremità in modo da formare una lunga striscia.
- Farcisci con formaggio e prosciutto cotto e poi chiudi a metà tutta la striscia di melanzane, come ti mostro nel video, praticando una leggera pressione. A questo punto rotola la striscia di melanzana formando la rosa. Fissa con uno stuzzicadenti la rosa per evitare che possa srotolarsi.
- Frulla il parmigiano con il basilico ottenendo un composto granulare. Mettilo da parte, ti servirà alla fine per guarnire il piatto.
- Prepara un sugo semplice di pomodoro e quando è cotto adagia in casseruola le rose di melanzane ripiene. Lascia cuocere per circa 15 minuti con il coperchio senza girarle, in modo che il sugo rimanga sotto la base delle rose.
- Impiatta la rosa di melanzana mettendo prima un cucchiaio di sugo nel piatto piano e poi adagiando sopra la rosa. Spolvera con un po’ di parmigiano al basilico e guarnisci con due foglioline di basilico fresco. La tua rosa è pronta per essere gustata e per farti fare una gran bella figura!
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 3 Media: 4.3]