Pasta al tonno cremosa con ragù di verdure
Una pasta al tonno diversa dal solito? Questa ricetta è quella giusta! Una pasta al tonno cremosa con ragù di verdure. Facile, veloce e molto saporita! Basta fare un ragù veloce di verdure e aggiungere un po’ di formaggio cremoso nel condimento, un piccolo segreto che renderà questa pasta ancora più buona!
Ingredienti per la pasta al tonno cremosa con ragù di verdure
- Pasta 320 g
- Tonno in scatola 250 g
- Pomodorini 150 g
- Olive 40 g
- 1 carota
- 1 cipolla piccola
- Sedano
- Formaggio cremoso (io ho usato la Robiola) 50 g
- Sale e olio di oliva
Preparazione
- Taglia i pomodorini a metà e affetta le olive. Mettile da parte.
- Lava e taglia a pezzi la carota, la zucchina, la cipolla e il sedano e mettile nel mixer ottenendo un trito di verdure.
- Fai scaldare una padella con l’olio e aggiungi il trito di verdure, copri e fai cuocere fino a che non diventino morbide.
- Nel frattempo metti a bollire l’acqua e dopo aver aggiunto il sale butta la pasta e mescola. Metti il coperchio e quando l’acqua riprende il bollore toglilo e aspetta il tempo per una cottura al dente.
- Nella padella del condimento unisci i pomodorini, le olive e il tonno, aggiungi anche un mestolo di acqua di cottura della pasta. Amalgama e fai cuocere per un paio di minuti, poi spegni il fornello e togli parte del condimento, ti servirà per guarnire il piatto alla fine.
- Prima di scolare la pasta, versa un po’ di acqua di cottura in una ciotola dove avrai messo il formaggio e mescola ottenendo un composto abbastanza liquido, non troppo cremoso.
Riaccendi il fornello sotto la padella, aggiungi la pasta appena scolata e il formaggio diluito . Amalgama velocemente il tutto e servi la tua pasta al tonno cremosa con ragù di verdure guarnendo con un po’ di condimento messo da parte e foglie di basilico. Piatto finito, buon appetito!
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 2 Media: 5]