Pasta con melanzane e pomodorini confit
La pasta con melanzane e pomodorini confit è un primo piatto estivo ricco di sapore e facilissimo da fare! Nel video vi mostro un piccolo trucco per ottenere un condimento ancora più cremoso ed avvolgente grazie alla cottura separata delle melanzane e dei pomodorini.
Ingredienti per la Pasta con melanzane e pomodorini confit
- Pasta 320 g
- Melanzane 600 g
- Pomodorini 300 g
- Provola 120 g
- Sale e olio di oliva
- Basilico
- Zucchero di canna 1 cucchiaino
- Origano
- Aglio
Preparazione
- Inizia la preparazione della pasta con melanzane e pomodorini confit in padella tagliando le melanzane a cubetti. Mettile sotto sale per circa 30/40 minuti e poi strizzale con l’aiuto di un canovaccio ( come ti mostro nel video).
- Taglia in due i pomodorini e falli cuocere in padella con olio e uno spicchio di aglio tritato. Aggiungi anche il sale e dopo qualche minuto anche un cucchiaino di zucchero di canna. I pomodorini in questo modo inizieranno a caramellare e il loro succo risulterà più cremoso. Aggiungi anche l’origano e poi toglili dalla padella lasciando tutto il succo che hanno rilasciato in cottura. Mettili da parte.
- In questo sughetto versa le melanzane e lasciale cuocere a fuoco medio mescolandole spesso.
- Una volta cotta la pasta versala in padella e unisci un mestolo di acqua di cottura. Unisci anche la provola a pezzetti e mescola facendo amalgamare il tutto. In ultimo aggiungi anche qualche cucchiaio dei pomodorini che avevi messo da parte e qualche foglia di basilico. I pomodorini che rimangono li utilizzerai per decorare ciascuna porzione prima di servire la tua fantastica pasta e melanzane. Ovviamente non dimenticare di decorare con una fogliolina di basilico fresco!
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 2 Media: 1]