Torta salata ( con farina integrale) cotta in padella
Questa torta salata ( con farina integrale ) cotta in padella è una ricetta facilissima, perfetta da preparare nel periodo estivo per evitare di accendere il forno . Basta aggiungere le zucchine all’impasto per renderlo ancora più gustoso e seguire pochi semplici accorgimenti. Il risultato sarà una torta salata morbida e gustosissima! Provare per credere!
Ingredienti per la Torta salata ( con farina integrale) cotta in padella
- 3 uova
- Olio di semi 80 ml
- Latte 120 ml
- Acqua 50 ml
- Farina integrale 250 g
- Lievito istantaneo 10 g
- Parmigiano 30 g
- Zucchine 400 g
- Sale, olio di oliva e aglio
- Provola 80 g
- Prosciutto cotto 150 g
- Pangrattato
Preparazione
- Inizia la preparazione della torta salata ( con farina integrale ) cotta in padella grattugiando le zucchine. Cuocile in padella con olio e aglio solo per alcuni minuti ( aggiungendo anche un po’ di sale), poi toglile e lasciale raffreddare
- In una ciotola sbatti le uova con la frusta a mano e poi aggiungi l’olio a filo, il latte e l’acqua, continuando a mescolare.
- Setaccia all’interno la farina integrale insieme al lievito. La semola che rimarrà nel setaccio ovviamente andrà unita al composto. Versa anche il parmigiano e in ultimo le zucchine che avevi messo da parte.
- Adesso passa alla cottura. Metti la padella sul fornello a fuoco basso (L’ideale è usare uno spargifiamma per ottenere una cottura perfettamente omogenea ma puoi anche evitare se non ne hai uno a disposizione). Versa l’olio e cospargi il fondo della padella con il pangrattato. Ora versa poco più della metà dell’impasto e stendilo in modo uniforme.
- Copri con il coperchio e fai cuocere per 10-12 minuti. Trascorso questo tempo, adagia sopra un disco di carta forno e gira la torta come fosse una frittata aiutandoti con un piatto.
- Farcisci con formaggio prosciutto cotto e ancora formaggio, poi ricopri con l’impasto rimasto e stendilo bene. Metti il coperchio e fai cuocere per altri 7/8 minuti. Adagia sopra un altro disco di carta forno e gira di nuovo la torta. Ultimi 6/8 minuti di cottura e la torta di zucchine è pronta!
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]