Pizza di pane raffermo
La pizza di pane raffermo è una ricetta semplice e intelligente perché ci permette di riciclare gli avanzi di pane, anche di tipi diversi. Una ricetta che fa parte di quella filosofia del riciclo in cucina che va sicuramente privilegiata per evitare inutili sprechi. Il risultato è una pizza “finta” croccante fuori e morbida dentro. Potete farcirla come preferite, io ho optato per il classico condimento pomodoro, mozzarella e basilico, aggiungendo anche qualche oliva nera e pomodorini freschi.
Ingredienti per la pizza di pane raffermo
- Pane raffermo 450 g
- Acqua 250 ml
- Olio di oliva 80 ml
- Parmigiano 50 g
- Pomodoro 250 g
- Pomodorini, olive e basilico
- Mozzarella 100 g
Preparazione
- Per preparare la pizza di pane inizia tagliando il pane raffermo a cubetti. Puoi tranquillamente usare avanzi di pane di diverso tipo.
- Trasferisci il pane in una ciotola e versa sopra l’acqua. Inizia a sbriciolarlo con le mani, poi versa anche l’olio e unisci il parmigiano continuando a mescolare, sbriciolandolo in modo grossolano i pezzi di pane.
- Ungi una teglia 30×40 cm e versa all’interno il pane appiattendolo con le mani tutta la superficie. In questo modo avrai creato una finta pizza con una bella superficie compatta.
- Versa la passata di pomodoro coprendo anche i bordi, guarnisci con fette di pomodorini freschi e olive nere, metti sopra un filo di olio e poi via in forno!
- Inforna in modalità ventilata a 180° C (356°F) per 15 minuti.
- Passato questo tempo aggiungi la mozzarella e ultima la cottura mettendo la pizza di pane sul fondo del forno. In questo modo la base assumerà maggiore croccantezza. La tua pizza di pane raffermo è pronta per essere gustata!
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 3 Media: 3.7]