Pasta con panna da cucina fatta in casa
La Pasta con panna da cucina fatta in casa è facile e veloce da preparare! La panna non è altro che la parte grassa del latte. A livello industriale la panna da cucina si produce con la centrifugazione, un processo attraverso il quale le molecole di grasso del latte fresco si separano per ottenere questo tipo di prodotto finale. Per realizzarla in casa bastano solo 3 ingredienti: latte, olio e sale. La preparazione è simile a quella della maionese. Così ogni volta che ne siete sprovvisti avete un jolly sempre a portata di mano!
Ingredienti per la panna da cucina fatta in casa
- Latte freddo 100 ml
- Olio di semi 160 ml
- Sale e noce moscata
Consigli e informazioni utili
- Puoi utilizzare sia latte fresco che a lunga conservazione, sia intero che parzialmente scremato. È adatto anche il latte vegetale ( consiglio il latte di soia). In ogni caso deve essere freddo.
- Puoi utilizzare olio di semi di girasole o olio di arachidi. Meno indicato l’olio di oliva perché ha un sapore più forte che meno si adatta a questa preparazione dal gusto molto delicato. Inoltre l’olio di oliva non garantisce la stessa cremosità.
- Prima di essere utilizzata la panna deve rimanere in frigo per circa un’ora, tempo necessario a stabilizzare i due ingredienti e a far svanire il gusto dell’olio.
- Questa panna da cucina si conserva in frigo per circa 3 giorni .
Ingredienti per il condimento della pasta
- Piselli surgelati 250 g
- Speck 180 g
- Olio di oliva e scalogno
- 1 tazzina di acqua
- Pepe
Preparazione
- Versa il latte freddo in un recipiente alto e stretto. Versa anche l’olio e aggiungi un pizzico di sale. Frulla con il mixer per circa 20-30 secondi. Vedrai che si formerà un composto molto cremoso. La panna da cucina è pronta. Trasferiscila in una ciotola di vetro e dopo aver aggiunto un po’ di noce moscata, o altra spezia di tuo gusto, tienila in frigo per almeno un’ora prima di usarla.
- In una padella scalda un filo di olio e aggiungi uno scalogno tagliato finemente. Aggiungi i piselli surgelati, una tazzina di acqua e lasciali cuocere con il coperchio. Nel frattempo taglia lo speck a listarelle.
- Butta la pasta in abbondante acqua salata, metti il coperchio per far rialzare il bollore poi toglilo e attendi la cottura al dente.
- Nel frattempo spegni il fuoco sotto la padella e aggiungi lo speck , mescola amalgamando bene. Fai un po’ di spazio al centro e aggiungi due cucchiai di panna. Scioglila bene aggiungendo un mestolo di acqua di cottura della pasta. Due minuti prima di scolare la pasta riaccendi il fornello sotto la padella mantenendo il fuoco basso. Aggiungi la pasta, amalgama bene e aggiungi anche una spolverata di pepe macinato al momento.
- Servi la tua pasta cremosa con panna da cucina fatta in casa . Piatto finito, buon appetito!
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 2 Media: 5]