Polpette di melanzane al sugo, senza friggere!
Un modo diverso di gustare le polpette di melanzane è cucinarle al sugo! Le polpette di melanzane che vi propongo sono facili e squisite, senza friggere risulteranno leggerissima ma non per questo meno gustose! In questa ricetta vi propongo la cottura delle melanzane al vapore, dopo di che formerò un composto con un piccolo segreto per renderlo ancora più saporito. La scarpetta alla fine sarà d’obbligo!
Ingredienti per le Polpette di melanzane al sugo, senza friggere!
- Melanzane 450 g
- Mollica di pane morbida 100 g
- 1 spicchio di aglio
- Sale e pepe
- 1 uovo
- Parmigiano 40 g
- 2 cucchiai di pangrattato
- Farina q.b.
- 3/4 foglie di basilico
- Pomodoro 500 g
- 1 scalogno
Preparazione
- Togli le estremità alle melanzane, taglia e butta via delle strisce di buccia e poi procedi a tagliarle prima a fette e poi a piccoli cubetti.
- Aggiungi un po’ di sale e cuoci le melanzane al vapore fino a che non saranno diventate morbide.
- Trasferisci le melanzane su un canovaccio e tamponale per togliere l’eccesso di acqua. Trasferiscile in una ciotola e lasciale raffreddare.
- In un mixer da cucina frulla la mollica asciutta con aglio e basilico, aggiungendo anche il parmigiano.
- Versa questo composto nella ciotola con le melanzane e inizia ad amalgamare con una spatola. Unisci anche l’uovo, il pepe e il pangrattato e poi lavora con le mani il composto per renderlo bello compatto.
- Tieni la ciotola in frigo, coperta, e nel frattempo prepara il sugo di pomodoro.
- In una casseruola bassa fai scaldare l’olio, aggiungi uno scalogno tagliato a metà, la passata di pomodoro, il sale e lascia cuocere per circa 10 / 15 minuti con il coperchio e a fuoco basso.
- Nel frattempo spolvera il tagliere con la farina setacciata. Forma le polpette modellando sul palmo della mano piccole quantità di composto. Forma una fossetta al centro e adagia un cubetto di formaggio all’interno. Chiudi la polpetta e procedi allo stesso modo con le altre.
- Man mano che formi le polpette adagiale sulla farina. Quando avrai terminato, falle rotolare sulla farina stessa e poi adagiale nella casseruola del sugo. Dopo un minuto girale ricoprendole con il sugo.
- Metti il coperchio e lasciale cuocere per circa 5/6 minuti. A questo punto girale di nuovo, aggiungi foglie di basilico spezzettate e lascia cuocere ancora per 5 minuti circa. Le tue polpette di melanzane al sugo sono pronte per essere servite! Piatto finito, buon appetito!
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 2 Media: 5]