Gnocchi di ricotta e spinaci
Facili da preparare e delicati, gli gnocchi di ricotta e spinaci sono un primo piatto davvero gustoso! Un’alternativa deliziosa ai classici gnocchi di patate. In Toscana vengono preparati senza farina e sono chiamati “gnudi” perché l’impasto è quello usato per il ripieno dei ravioli (gnudi perché non sono appunto rivestiti dalla pasta).
Ingredienti per gli Gnocchi di ricotta e spinaci
- Spinaci 400 g
- Ricotta 200 g
- 1 uovo
- Parmigiano 50 g
- Farina 100 g
- Noce moscata
- Burro 30 g
- Salvia
- Sugo di pomodoro
Preparazione
- Per prima cosa prepara un sugo di pomodoro semplice, io uso aromatizzarlo con basilico fresco aggiunto alla fine.
- Lessa gli spinaci in poca acqua bollente senza aggiungere il sale. Strizzali per bene e falli raffreddare, poi sminuzzali con il coltello.
- In una ciotola amalgama la ricotta con gli spinaci, poi unisci l’uovo e un pizzico di sale. Unisci anche il parmigiano. Inizia ad aggiungere la farina poco alla volta mescolando con la spatola. Alla fine metti una bella grattugiata di noce moscata. Otterrai un composto molle ma non troppo, la cosa importante è che sia maneggiabile.
- Con le mani infarinate forma tante palline e adagiale su un tagliere o un vassoio cosparso di farina.
- In una padella fai sciogliere il burro insieme alle foglie di salvia.
- Lessa gli gnocchi in abbondante acqua bollente (nella quale avrai aggiunto il sale). Una volta che verranno a galla aspetta un minuto e poi scolali. Tuffali nella padella con il burro e salvia e dopo averli spadellati velocemente puoi servirli con il sugo. Io preferisco mettere su ogni piatto un mestolo di sugo e adagiare gli gnocchi sopra con una bella spolverata di parmigiano in scaglie.
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 3 Media: 5]