Pane palloncino ripieno
La ricetta del pane palloncino ripieno è veramente facile! La sua particolarità è che queste simpatiche pagnottelle si gonfiano in cottura. Per farle ancora più gustose io le ho farcite, ma se volete potete fare il vostro pane palloncino anche senza ripieno formando semplicemente i dischi e adagiandoli sulla teglia oppure su una piastra bollente per la cottura sul fornello.
Ingredienti per il Pane palloncino ripieno
- Farina (tipo 0) 300g
- Yogurt greco 170 g
- Acqua calda 30 ml
- Olio di semi 15 ml
- Sale 6 g
- Bicarbonato 3 grammi
- Formaggio filante 250 g
- Patate 400 g
Preparazione
- Per preparare il pane palloncino ripieno inizia dall’impasto. In una ciotola versa la farina setacciata, aggiungi il bicarbonato e il sale poi lo yogurt greco, l’olio e l’acqua calda. Inizia a mescolare con un cucchiaio e poi con le mani. Porta l’impasto sul piano da lavoro e maneggialo energicamente fino a renderlo omogeneo ed elastico. Avvolgilo nella pellicola e lascialo riposare per circa 40 minuti.
- Dedicati al ripieno: sbuccia le patate e grattugiale usando la grattugia a fori grandi, strizzale bene e poi falle asciugare facendole cuocere per qualche minuto in una padella antiaderente. Aggiungi anche il sale e un filo di olio. Considera che le patate dovranno essere leggermente cotte.
- Dividi l’impasto in 8 parti. Con ciascuna parte forma una pallina come ti mostro nel video. Tieni tutte le palline sotto la pellicola mentre procedi a stenderle una ad una.
- Porta ciascuna pallina sul piano da lavoro infarinato e stendila con il matterello. Farcisci il disco mettendo al centro le patate e un po’ di provola grattugiata. Chiudi il disco portando al centro tutto il bordo e sigillandolo bene come ti mostro nel video.
- Appiattisci di nuovo il pane farcito usando il matterello e adagialo in teglia, coprilo con un foglio di pellicola per evitare che la superficie possa seccarsi.
- Procedi allo stesso modo con tutti i dischi di impasto.
- Inforna il pane palloncino a 180°C (356°F) per circa 20 minuti. Vedrai che in cottura il pane si gonfierà e una volta sfornato potrai gustarlo così oppure aprirlo ai margini per aggiungere nella tasca altri ingredienti come una verdura cotta o salumi vari.
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 5 Media: 5]