Scacce ragusane
Le scacce ragusane sono un piatto rustico diffuso nella città di Ragusa e nella sua provincia. Sono delle focacce ripiene realizzate con un impasto a base di farina di semola rimacinata che viene steso molto sottile e ripiegato più volte su se stesso, come vi mostro nel video. Sono facili e gustosissime, se ancora non le avete provate vi consiglio di mettere le mani in pasta!
Ingredienti per le Scacce Ragusane
- Farina di semola rimacinata 500 g
- Acqua tiepida 220 ml
- Lievito di birra fresco 8 g (da sciogliere in 30 ml di acqua). Se usi il lievito di birra secco 3 grammi scarsi saranno sufficienti.
- Sale 8 g (da sciogliere in un cucchiaio di acqua)
- Olio di oliva 50 ml
- Per il condimento:
- Pomodoro 800 g
- Olio di oliva
- Aglio e basilico
- Formaggio caciocavallo 240 g
Preparazione
- Inizia la preparazione delle scacce ragusane cucinando un sugo di pomodoro semplice: fai soffriggere leggermente l’aglio con olio poi versa il pomodoro (io ho usato un misto di passata di pelati e di pomodorini datterini), il sale e lascia cuocere per almeno 30 minuti. Il sugo deve risultare bello denso. Alla fine aggiungi il basilico e lascialo raffreddare perché quando verrà steso sull’impasto il sugo non deve essere caldo.
- Prepara l’impasto delle scacce in questo modo: versa in una ciotola la semola rimacinata e unisci l’acqua tiepida, mescola per far assorbire l’acqua alla semola e poi fai riposare l’impasto per circa 20 minuti coprendo la ciotola con pellicola trasparente. Passato questo tempo versa il lievito di birra che avrai sciolto prima in 30 ml di acqua. Continua a impastare e poi unisci anche il sale sciolto in un cucchiaio di acqua. L’impasto risulterà molto tenace, ma non aggiungere altra acqua perché poi assumerà la giusta consistenza proseguendo nei passaggi seguenti.
- Aggiungi in due volte l’olio e impasta con energia portando l’impasto sul piano da lavoro. Maneggialo per qualche minuto fino a renderlo omogeneo e morbido.
- Se vuoi impastare con la planetaria ti consiglio di seguire una sequenza diversa : nella ciotola della planetaria sciogli il lievito nell’ acqua e poi aggiungi semola e olio, inizia a impastare a velocità minima per qualche minuto, poi aggiungi il sale alla fine e impasta ancora per 6-7 minuti.
- Una volta che l’impasto è pronto dividilo in 4 parti uguali, peseranno circa 200 g l’uno. Forma 4 palline come ti mostro nel video e lasciale lievitare su un telo di cotone cosparso con della semola, ben coperte, per 2 ore e non di più.
- Passato questo tempo, stendi una pallina alla volta tenendo le altre sotto il telo. La sfoglia di impasto deve risultare molto sottile. Spennella con un filo di olio la superficie e poi farcirci con sugo di pomodoro e caciocavallo tagliato sottile. Per ogni scaccia considera circa 60 g di caciocavallo.
- Ripiega le due estremità e spalma nuovamente la salsa di pomodoro. Aggiungi il caciocavallo e piega le altre due estremità.
- Condisci di nuovo con pomodoro e caciocavallo, poi ripiega nuovamente. Guardando il video risulterà semplicissimo comprendere il procedimento di chiusura delle scacce.
- Una volta condita la prima scaccia, disponila su teglia rivestita di carta forno coprendola con pellicola trasparente a diretto contatto.
- Procedi con le altre tre scacce e poi dopo aver spennellato la superficie di ognuna con un filo di olio , infornale subito a 220°C ( meglio forno ventilato) per circa 25/30 minuti.
- Una volta sfornate, le scacce vanno gustate tiepide, sono buonissime anche fredde!
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 2 Media: 5]