Melanzane croccanti senza friggere
Queste melanzane croccanti sembrano patatine fritte! E la cosa bella è che si cucinano senza frittura! Basta immergerle in una pastella a base di acqua, farina e uova e spolverare le melanzane con il mais prima di infornarle. Vi mostro tutto nel video dove potrete vedere quanto è semplice preparare questo contorno sfizioso, perfetto anche per una cenetta stile fast food!
Ingredienti per Melanzane croccanti senza friggere
- 2 melanzane
- Farina qb
- Sale, pepe e prezzemolo
- Farina 200 g
- Acqua fredda 250 ml
- 1 uovo
- Farina di mais tostato
- Olio di oliva
Preparazione
- Per preparare le melanzane croccanti, inizia tagliando le estremità delle melanzane. Taglia a fette tonde le melanzane e da ciascuna fetta ricava a sua volta degli stick larghi poco più di 1 centimetro.
- In una ciotola versa della farina, sale, pepe e prezzemolo e, dopo aver mescolato gli ingredienti, aggiungi poche melanzane alla volta infarinandole bene.
- Disponi tutte le melanzane su un vassoio o su un tagliere , pronte per immergerle nella pastella.
- Prepara la pastella : in una ciotola setaccia la farina, aggiungi l’uovo, un pizzico di sale e l’acqua fredda, mescola energicamente con la spatola o con una frusta a mano ottenendo una pastella liscia, priva di grumi.
- Immergi ogni stick di melanzana nella pastella, ogni volta che li sollevi fai colare la pastella in eccesso.
- Disponi tutti gli stick di melanzane sulla teglia rivestita di carta forno e spolvera con la farina di mais tostato. Metti un filo di olio sopra e inforna a 200° C (394°F) per 20 minuti.
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 4 Media: 5]