Focacce di patate in padella senza lievito
La ricetta di queste focacce di patate in padella è un vero e proprio jolly in cucina! Quando vi accorgete che è finito il pane o quando volete preparare una cenetta sfiziosa last minute, basta mettere le mani in pasta per pochissimi minuti evitando anche di accendere il forno! Le patate frullate insieme al latte conferiscono all’impasto di queste focacce una morbidezza particolare e un gusto delicato. Provare per credere!
Ingredienti Focacce di patate in padella senza lievito
- Patate 200 g
- Latte 100 ml
- Sale
- Farina (tipo 0) 220 / 250 g ( dipende dalla consistenza dell’impasto)
- Olio evo e prezzemolo
- Formaggio e prosciutto per la versione ripiena
Preparazione
- Per preparare queste deliziose focacce di patate in padella senza lievito inizia cuocendo le patate al vapore. In alternativa, puoi anche lessarle, in tal caso lavale bene prima di cuocerle con tutta la buccia.
- Trasferisci le patate nel contenitore frullatore a immersione, aggiungi un pizzico di sale e poi versa il latte. Frulla fino a ottenere un composto liscio privo di grumi.
- Trasferisci il composto in una ciotola e setaccia all’interno la farina mescolando prima con una spatola e poi impastando a mano.
- Se l’impasto risulta eccessivamente appiccicoso aggiungi un’altra manciata di farina.
- Dividi l’impasto in 4 panetti e forma 4 palline spolverandole con la farina.
- Coprile con un telo di cotone e lascia a riposo per 30 minuti.
- Passato questo tempo prendi una pallina alla volta, stendila e cuocila subito. Non ti consiglio di stenderle tutte prima perché l’impasto è molto morbido e tenderebbe a diventare molliccio. La cosa migliore è stenderle un panetto alla volta e cuocerlo subito.
- Puoi scegliere la versione semplice oppure formare dei panzerotti ripieni come ti mostro nel video.
- La cottura deve avvenire su padella già calda mantenendo il fuoco basso.
- Adagia la focaccia e dopo un minuto circa girala. A questo punto vedrai il disco gonfiarsi come un palloncino! Lasciale ancora un minuto e poi togli la focaccia. Ti consiglio di spennellarla con olio di oliva e prezzemolo.
- Per la versione ripiena la cottura va fatta allo stesso modo girando i panzerotti per due, tre volte.
- Le focacce di patate sono buonissime gustate calde ma anche tiepide!
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 19 Media: 4.4]