Spiedini di pasta sfoglia e cornetti salati
Se state cercando delle idee aperitivo con pasta sfoglia ecco due stuzzichini deliziosi, facili da fare e buonissimi! Gli spiedini che vedrete in questa ricetta non sono i soliti perché nascondono un delizioso ripieno nella sfoglia. I rustici che vi propongo sembrano dei cornetti ma sono ancora più semplici da fare! Vi mostro tutto nel video
Ingredienti cornetti salati
- 1 pasta sfoglia rettangolare
- Formaggio spalmabile 100 g
- Mortadella 100g
- Granella di pistacchio
Preparazione
- Per preparare questi deliziosi cornetti salati di pasta sfoglia dividi la sfoglia in 8 rettangoli come ti mostro nel video.
- Ad ogni estremità, sul lato più corto, spalma un cucchiaino abbondante di formaggio cremoso e sopra metti mezza fetta di mortadella rotolata.
- La parte dei rettangoli rimasta vuota andrà tagliata a strisce. In questo modo, quando andrai a rotolare il rettangolo otterrai tipo un cannolo rigato.
- A questo punto incurvalo dandogli la forma classica del cornetto schiacciando anche le due estremità. Adagia tutti i cornetti sulla teglia rivestita di carta forno, spennella con mix di tuorlo e latte e cospargi con granella di pistacchio. Inforna a 180° C (356°F) per 25 minuti.
Ingredienti spiedini
- 1 pasta sfoglia rettangolare
- Ricotta 80 g
- Parmigiano a pezzi 30 g
- Rucola 20 g
- Zucchine grigliate e pomodorini
- Mix tuorlo e uovo per spennellare
Preparazione
- Frulla il parmigiano con la rucola, aggiungi un filo di olio e la ricotta, continua a frullare per qualche secondo per amalgamare gli ingredienti.
- Spalma il composto su una metà del rettangolo di pasta sfoglia e chiudi a portafogli. Sigilla il perimetro con una leggera pressione.
- Taglia le strisce dal lato più corto. Prendi ogni striscia farcita e allungala leggermente.
- Sull’estremità sinistra della striscia adagia una rondella di zucchina grigliata e metà pomodorino. Ripiega sopra la striscia di pasta sfoglia portandola verso destra. Adagia un’altra rondella di zucchina e riporta la striscia verso sinistra. Metti un’altra rondella di zucchina e metà del pomodorino e termina chiudendo con la striscia. Sarà molto più semplice l’esecuzione guardando il procedimento nel video.
- A questo punto infilza dall’alto uno spiedino di legno.
- Adagia tutti gli spiedini sulla teglia rivestita di carta forno, spennella con mix di tuorlo e latte e inforna a 190 ° C (374 °F) per 25/ 30 minuti
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]