Gnocchi di melanzane
Gli gnocchi di melanzane sono un primo piatto molto gustoso, una variante dei più classici gnocchi di patate. Il metodo che vi mostrerò è un po’ diverso dai soliti. Non cuocerò le melanzane in forno né aggiungerò la farina a freddo. Vi spiego tutto nella ricetta che potete vedere anche nel video. Per il condimento ho scelto un pesto di melanzane aromatizzato al basilico che secondo me esalta il gusto degli gnocchi in un tripudio di sapori mediterranei che stupirà anche i vostri ospiti! Potrete usarlo non solo per condire la pasta ma anche per fare delle gustosissime bruschette come vi mostro nella video ricetta.
Ingredienti (Con questa dose otterrai circa 650 g di gnocchi di melanzane).
- 2 melanzane
- Sale
- Olio extravergine di oliva
- Acqua 50 ml
- Latte 100 ml
- Farina 250 g + altra farina da aggiungere all’impasto
Per il pesto di melanzane
- 300 g di polpa di melanzane cotte
- Mandorle 40 g
- Parmigiano 40 g
- Basilico 15 g
- Olio extravergine di oliva qb
Preparazione
- Per preparare gli gnocchi di melanzane inizia lavando le melanzane, togli il peduncolo e tagliale in due nel senso della lunghezza. Incidi la polpa con un coltellino facendo dei tagli profondi in diagonale. Metti il sale cercando di farlo penetrare nei tagli e lascia riposare per circa 30/40 minuti.
- Passato questo tempo, strizza le melanzane per eliminare il liquido di vegetazione e poi spennella la polpa con l’olio extravergine di oliva.
- Adagia le melanzane in una casseruola con uno spicchio di aglio e un bicchiere di acqua. Falle cuocere con il coperchio fino a quando non diventano morbide.
- Togli l’aglio, schiaccia le melanzane con tutta la buccia, eliminando solo quella parte di buccia che rimane dura.
- Preleva circa 150 g di polpa di melanzane e mettila nel bicchiere del mixer. Aggiungi il latte e l’acqua poi frulla fino ad ottenere un composto liscio.
- Versalo in una casseruola e quando inizia a bollire setaccia la farina e mescola con decisione e in modo rapido fino a creare un composto che si stacca dalle pareti della pentola.
- Trasferisci l’impasto sul tavolo (sarebbe meglio una spianatoia di legno) e aggiungi altra farina setacciata, impasta fino ad ottenere un composto morbido ma non appiccicoso. Forma una palla, coprila con una ciotola.
- Preleva poco impasto alla volta e forma dei filoncini uguali, spolverali con la farina , taglia gli gnocchi. Usando la forchetta forma le classiche righe sugli gnocchi che serviranno a trattenere meglio il condimento. Con questa dose otterrai circa 650 g di gnocchi di melanzane.
- Metti a bollire l’acqua e nel frattempo prepara il pesto di melanzane: frulla le mandorle, aggiungi anche il basilico e il parigiano e dai qualche altro colpo di lame. Unisci anche 300 g di polpa di melanzane e continua a frullare fino a ottenere una consistenza omogenea ma non troppo cremosa, il pesto deve rimanere rustico. Aggiungi una buona dose di olio extravergine di oliva. Il tuo pesto di melanzane è pronto!
- Cuoci gli gnocchi in abbondante acqua : una volta che bolle , aggiungi il sale e butta gli gnocchi, girali per evitare che rimangano attaccati sul fondo e poi copri con il coperchio. Quando gli gnocchi salgono in superficie , scolali e condiscili con il pesto di melanzane. I tuoi gnocchi di melanzane sono pronti per essere gustati. Decora con foglie di basilico, una spolverata di parmigiano e voilà piatto finito, buon appetito!
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 2 Media: 5]