Pacchetti di lasagne con ragù di verdure
Questi pacchetti di lasagne con ragù di verdure sono un’idea perfetta per servire un piatto della domenica diverso dal solito, ideale anche per il menù delle feste. Una pasta gustosa, preparata con un ragù di verdure miste e con una besciamella insaporita in modo particolare, come vi mostro nel mio video.
Ingredienti per i Pacchetti di lasagne con ragù di verdure
- 6 sfoglie di pasta all’uovo per lasagna
- Cipolla
- Sedano
- Carota
- 2 zucchine
- 350 g di funghi champignon
- pancetta 150g
- Parmigiano 100g
- Mozzarella 200 g
per la besciamella :
- burro 50 g
- Farina 50 g
- Latte caldo 500 ml
Preparazione
- Per preparare i pacchetti di lasagna con ragù di verdure inizia tritando nel mixer la carota con il sedano e la cipolla. Taglia anche le zucchine, i funghi e la pancetta a dadini piccoli.
- Fai appassire il trito di odori in padella con un po’ di olio e poi unisci anche zucchine e funghi, amalgama bene e aggiungi un po’ di sale. Fai cuocere per qualche minuto con il coperchio poi aggiungi anche la pancetta. Dopo un paio di minuti spegni il fuoco e preleva tutto il liquido che si sarà formato con la cottura delle verdure e trasferiscilo in una ciotola. Ti servirà per la besciamella.
- Prepara la besciamella facendo prima sciogliere in un pentolino il burro, aggiungi la farina setacciata e mescola per qualche minuto. Versa in un paio di volte il latte caldo e gira con una frusta a mano per evitare che si formino dei grumi. Spegni il fuoco e aggiungi il liquido di cottura delle verdure (filtrato con un colino) che avevi messo da parte. Questo è il piccolo segreto che darà ancora più sapore alla besciamella.
- Adesso che il ragù e la besciamella sono pronti passa alla cottura delle lasagne.
- Fai bollire dell’acqua in una casseruola bassa e larga, aggiungi il sale e un cucchiaio di olio e immergi per 30 secondi le sfoglie di pasta. Adagiale su fogli di carta forno e una volta ultimata la cottura dei tutte le sfoglie puoi assemblare i pacchetti di lasagna.
- Versa un po’ di besciamella sul rettangolo di pasta, farcisci con un paio di cucchiai abbondanti di ragù di verdure, un po’ di parmigiano e mozzarella. Chiudi prima i bordi laterali verso l’interno, spalma altra besciamella e richiudi a pacchetto la lasagna. Importante : lascia da parte un po’ di ragù di verdure che ti servirà per guarnire il piatto finale nella pirofila prima di infornare.
- Una volta formati tutti i pacchetti, spalma un po’ di besciamella sul fondo di una pirofila e adagiali tutti in fila mettendo un po’ di besciamella tra un pacchetto e l’altro.
- Rifinisci mettendo sopra a tutti i pacchetti il condimento di ragù di verdure che avevi messo da parte, poi rifinisci con parmigiano e mozzarella.
- Inforna a 200° C (394°F) modalità statica per 20 minuti. Et voilà, piatto finito, buon appetito!
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 2 Media: 5]