Patate sabbiose croccanti
Queste patate sabbiose croccanti non sono le solite! Una impanatura speciale le rende particolarmente gustose. Anche il mio metodo di precottura, prima di infornarle, è un po’ diverso dai soliti. Le metterò in ammollo in acqua bollente in modo di facilitare una cottura che non rischi di sfaldare le patate e le mantenga perfette anche all’occhio.
Ingredienti per le Patate sabbiose croccanti
- Patate 1 Kg ( ti consiglio di usare le patate rosse o patate a pasta gialla)
- Acqua bollente
- Pangrattato 200 g
- Farina di mais per impanatura 50 g
- 1 cucchiaino di origano
- 1 cucchiaio di paprika
- Parmigiano 50 g
- Sale
- Olio di oliva
Preparazione
- Per preparare le patate sabbiose croccanti inizia sbucciando le patate, tagliale a metà e ricava da ciascuna metà degli spicchi di grandezza simile.
- Lavali e poi trasferiscili in una ciotola. Versa dell’acqua bollente fino a coprirle del tutto, metti il sale, girale e copri la ciotola con un piatto. Lasciale in ammollo circa 30/ 40 minuti.
- Passato questo tempo asciuga le patate e poi versa sopra una generosa quantità di olio. Mescola bene.
- In una ciotola larga prepara il mix per l’impanatura mescolando pangrattato, farina di mais, paprika, origano e parmigiano.
- Impana le patate stringendo leggermente tra le mani ogni spicchio in modo da far aderire bene il mix che le renderà croccanti.
- Disponile in teglia, versa un filo di olio sopra e infornale a 200° C (394°F) per circa 30 minuti poi aziona il grill per altri 5 minuti. Le tue patate sabbiose saranno croccanti fuori e morbide dentro! Piatto finito, buon appetito!
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]