Torta di pasta sfoglia con mele, pere e amaretti
Questa torta di pasta sfoglia con mele, pere e amaretti è ideale per dare il benvenuto all’autunno! È semplice, veloce e con un piccolo trucco che vi svelerò sarà ancora più buona delle classiche torte di pasta sfoglia.
Ingredienti per la Torta di pasta sfoglia con mele, pere e amaretti
- 2 rotoli di pasta sfoglia rotonda
- 1 mela
- 2 pere piccole
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- 1 cucchiaino di cannella
- Succo di 1 limone
- Marmellata di pere 80 g
- Biscotti amaretti (circa 10)
- Per spennellare la sfoglia alla fine: tuorlo + 20 ml di latte + 1 cucchiaino di zucchero di canna
Preparazione
- Per preparare questa deliziosa torta di pasta sfoglia con mele, pere e amaretti inizia dalla frutta. Lava bene mela e pere e poi, senza togliere la buccia, inizia a tagliare la mela prima a spicchi e poi a fette molto sottili. Mettile in una ciotola e condiscile con zucchero, succo di limone e cannella.
- Taglia anche le pere a fette sottili e aggiungile in ciotola mescolando bene.
- Bucherella la prima sfoglia rotonda e adagiala (mantenendo la carta forno) sulla teglia bassa per crostata del diametro di 24 cm.
- Spalma la confettura e distribuisci sopra 5/6 amaretti sbriciolati.
- Dopo aver bucherellato la seconda sfoglia adagiala sopra alla prima facendo una leggera pressione e senza maneggiarla troppo per evitare che si scaldi con il calore delle mani.
- Sbriciola altri amaretti sulla base e poi ricopri l’intera superficie con la frutta tagliata sottile. Alla fine metti anche il succo rimasto in ciotola.
- Ripiega verso l’interno solo il bordo della seconda sfoglia arricciandolo un po’.
- Spennella il doppio bordo con un mix di tuorlo, latte e zucchero di canna.
- Inforna la torta di pasta sfoglia a 190° C (374°F) per circa 35 minuti
- Una volta sfornata la torta spennella la frutta con un po’ di confettura di pere allungata con un po’ di acqua, luciderà la frutta come se fosse una gelatina. La tua torta di pasta sfoglia con mele, pere e amaretti è pronta, perfetta da gustare a colazione, a merenda e anche come dessert per concludere con una deliziosa nota dolce il pranzo della domenica!
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 2 Media: 5]