Polpettone di patate ripieno
Il polpettone di patate ripieno è una deliziosa alternativa al classico polpettone di carne, un rotolo di patate morbido dentro e croccante fuori. Potete farlo con il ripieno che più vi piace, io ho scelto l’abbinamento prosciutto cotto, piselli e formaggio, ma se non gradite i piselli potete sostituirli con i funghi, con gli spinaci o con i peperoni arrostiti
Ingredienti per il Polpettone di patate ripieno
- 1 Kg di patate (peso senza buccia)
- 2 uova
- Parmigiano 50 g
- 2 cucchiai di pangrattato
- Piselli surgelati 200 g
- Prosciutto cotto 180 g
- Formaggio
- Sale, olio evo
- Scalogno
- Pangrattato
Preparazione
- Per preparare il polpettone di patate ripieno inizia sbucciando le patate e tagliale a tocchetti grandi. Il peso indicato nelle dosi si riferisce alle patate già sbucciate. Io prediligo la cottura al vapore per mantenerle più asciutte ma puoi anche lessarle con la buccia. La cosa importante è che siano patate abbastanza farinose, la qualità più indicata è quella delle patate rosse o a pasta gialla.
- Cuoci anche i piselli surgelati in un padellino con olio e scalogno tagliato sottile aggiungendo mezzo bicchiere di acqua. Una volta cotti, scolali con un colino per eliminare il liquido di cottura.
- Schiaccia le patate aggiungendo un po’ di sale. Unisci anche le uova, il parmigiano e 2 cucchiai di pangrattato. Indossa i guanti per lavorare il composto e renderlo omogeneo. Se risulta troppo molle aggiungi un altro cucchiaio di pangrattato.
- Spennella con olio un foglio di carta forno e cospargilo con un po’ di pangrattato. Adagia il composto di patate e appiattiscilo uniformemente formando un rettangolo.
- Adagia sopra i piselli e fai una leggera pressione per farli affondare un po’ nell’impasto. Aggiungi anche le fette di formaggio, il prosciutto cotto e altro formaggio.
- A questo punto ripiega leggermente i lati più corti verso l’interno e poi forma il rotolo come ti mostro nel video compattandolo bene.
- Metti al suo fianco un altro foglio di carta forno, servirà per rotolarci sopra il polpettone visto che dovrai posizionarlo con l’apertura verso il basso per evitare che in cottura possa sfaldarsi. Puoi capire meglio questo passaggio guardando il mio video.
- Ungi il polpettone e cospargilo di pangrattato prima di farlo rotolare sul foglio messo accanto. Fai l’impanatura anche su questo lato e poi trasferiscilo in teglia senza togliere la carta forno.
- Usando uno spago da cucina forma un decoro a scacchiera facendo attenzione a non affondare troppo lo spago.
- Metti un filo di olio sopra e inforna il polpettone a 200° C (394°F) per circa 20 minuti, preferibilmente in modalità ventilata.
- Se vuoi presentarlo in modo elegante adagia sopra una rosellina di prosciutto cotto e due foglioline di basilico. Voilà, piatto finito buon appetito!
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 2 Media: 5]