Pizza di cavolfiore e patate
La PIZZA DI CAVOLFIORE E PATATE è una ricetta pratica, veloce e leggera. Perfetta per far apprezzare anche ai bambini il CAVOLFIORE, ortaggio dalle preziose virtù nutrizionali. Con l’aggiunta di formaggio filante e speck la pizza di cavolfiore e patate diventa una finta pizza veramente ghiotta!
Non perdetevi la mia VIDEO RICETTA con tutti i passaggi, sarà ancora più semplice realizzarla
Ingredienti
Per preparare la PIZZA DI CAVOLFIORE E PATATE ti serviranno:
- Cavolfiore 1 Kg
- Patate 500 g
- Parmigiano 50 g
- 3 uova
- 3 o 4 cucchiai di pangrattato
- Formaggio filante
- Speck
- Sale, olio extravergine di oliva
Preparazione
- Per preparare la PIZZA DI CAVOLFIORE E PATATE inizia pulendo il cavolfiore: elimina la base e le foglie più dure e preleva sia le cime di cavolfiore che la parte più tenera delle foglie. Pela le patate e dopo averle lavate insieme alle cimette del cavolfiore, taglia le verdure in piccoli pezzi e lessale in acqua bollente aggiungendo un po’ di sale. Saranno sufficienti 10 minuti di cottura.
- Dopo la cottura, scola le verdure e mettile in una ciotola, schiacciale e lasciale raffreddare circa 20 minuti.
- Unisci le uova, mescola e poi aggiungi anche il parmigiano e il pangrattato. Amalgama bene il composto.
- COTTURA DELLA PIZZA DI CAVOLFIORE E PATATE: ungi una teglia e cospargila con del pangrattato. Versa il composto e distribuiscilo uniformemente, spennella con olio la superficie e inforna a 200° C (394°F) per 15 minuti, modalità ventilata.
- Sforna la pizza, distribuisci il formaggio filante su tutta la superficie e inforna la pizza per altri 5 minuti.
- Una volta sfornata, dividila in tranci e disponi su ogni quadrotto di pizza una fettina di speck o altro salume tagliata sottile. La tua PIZZA DI CAVOLFIORE E PATATE è pronta per essere gustata, piatto finito…buon appetito!
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]