Sofficini fatti in casa
I SOFFICINI FATTI IN CASA ( fritti e al forno) sono anche chiamati sorrisi sia per la loro forma sia perché fanno la felicità di grandi ma soprattutto dei bambini! Sono delle sfiziose mezzelune croccanti fuori, morbide e filanti dentro. Per fare l’impasto dei sofficini fatti in casa vi serviranno solo acqua, olio, farina e un pizzico di sale. La mia ricetta, infatti, è senza burro e senza latte e risulterà molto più leggera. Per il ripieno dei sofficini c’è l’imbarazzo della scelta mentre per la cottura potete scegliere se gustare i vostri sofficini fritti o cotti al forno. Nel mio video vi mostrerò entrambe i tipi di cottura.
Non perdetevi la mia VIDEO RICETTA con tutti i passaggi, sarà ancora più semplice realizzare i SOFFICINI FATTI IN CASA (fritti e al forno).
Ingredienti
Per preparare 8 SOFFICINI FATTI IN CASA ti serviranno:
- 250 g di Farina tipo 00
- 260 ml di acqua
- Sale 5 g
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Per la farcitura Prosciutto cotto Pomodoro condito con sale, olio e origano Mozzarella ( deve essere asciutta) Semola rimacinata di grano duro 320 g
Preparazione
- Per preparare i SOFFICINI FATTI IN CASA inizia dall’impasto
- Metti sul fornello, a fuoco basso, una casseruola e versa dentro l’acqua, aggiungi anche il sale e l’olio . Quando inizia a bollire versa tutta la farina setacciandola. Mescola giusto il tempo necessario per amalgamare gli ingredienti poi togli la casseruola dal fuoco e versa il composto sul piano da lavoro. Lavora l’impasto quando è caldo aiutandoti con una spatola e lavoralo energicamente fino a ottenere un impasto omogeneo.
- A questo punto dividi il panetto in due parti e inizia a stendere la prima metà con il mattarello. Conserva l’altra metà sotto una ciotola. Dopo aver steso l’impasto ricava dei dischi di 14 cm usando un coppapasta o una ciotola.
- Ti consiglio prima di farcire questi primi sofficini e poi procedere a stendere l’impasto rimanente e proseguire. Nel frattempo conserva i tuoi sofficini già sigillati in un vassoio coperti da pellicola. Eviterai che si possano seccare in superficie.
- COME FARCIRE I SOFFICINI FATTI IN CASA. Per i miei sofficini ho scelto i classici ripieni e cioè mozzarella/ pomodoro e mozzarella/prosciutto cotto. Tu ovviamente puoi scegliere quelli che preferisci. Disponi il condimento al centro del disco, bagna con pochissima acqua il semicerchio e poi chiudi il disco di pasta formando una mezzaluna. Sigilla bene i sofficini prima premendo con i polpastrelli e poi ripassando il bordo con i rebbi della forchetta come ti mostro nel video. Sarà importante nell’operazione di chiusura dei sofficini non intrappolare l’aria all’interno altrimenti il rischio è che potranno aprirsi in cottura.
- COTTURA dei SOFFICINI FATTI IN CASA : Se vuoi friggere i tuoi sofficini fatti in casa riscalda l’olio di semi ( non deve essere troppo bollente altrimenti i sofficini diventeranno subito dorati ma non cuoceranno bene all’interno) e tuffa due sofficini alla volta. Cuocili per 3- 4 minuti per lato. Scola i sofficini dall’olio bollente e adagiali su carta assorbente.
- Per la cottura in forno dei sofficini: inforna a 180° C ( 356°F) per 25 minuti, modalità forno statico, girandoli una volta a metà cottura.
- I SOFFICINI FATTI IN CASA sono pronti per essere gustati, fritti o al forno saranno apprezzati non solo dai vostri bambini!