Barchette di pasta sfoglia ripiene
Le barchette di pasta sfoglia ripiene sono un’idea semplice e originale per realizzare un gustoso apericena o una cenetta sfiziosa. Utilizzando un rotolo di pasta sfoglia potrete preparare due deliziose barchette. Per la farcitura io ho scelto una base di spinaci e mozzarella per entrambe le barchette completando con salsiccia e uovo a occhio di bue. Il bordo invece racchiude un ripieno a base di ricotta e mozzarella. Ovviamente questa è solo un’idea, voi potete scegliere gli ingredienti che preferite!
Non perdetevi la mia VIDEO RICETTA con tutti i passaggi, sarà ancora più semplice realizzare le barchette di pasta sfoglia ripiene.
Ingredienti
Per preparare 2 barchette di pasta sfoglia ti serviranno:
- 1 pasta sfoglia rettangolare
- Ricotta 200 g
- Mozzarella 100 g + 1 fetta
- Spinaci 400 g
- Salsiccia
- 1 uovo
- Olio extravergine di oliva, sale e pepe
Preparazione
- Per realizzare le barchette di pasta sfoglia ripiene inizia dalla preparazione degli ingredienti che ti serviranno per la farcitura : dopo aver lavato gli spinaci lessali in pochissima acqua e strizzali bene, una volta che si saranno freddati sminuzzali a coltello unendo anche una fetta di mozzarella tagliata a dadini piccoli. Cuoci in padella la salsiccia formando delle piccole palline. Schiaccia la ricotta e condiscila con noce moscata, poi unisci la mozzarella tagliata a listarelle.
- Adesso puoi dedicarti a formare le barchette di pasta sfoglia: per prima cosa taglia a metà il rettangolo di pasta sfoglia. Disponi sui bordi di ciascun rettangolo parte del composto di ricotta e richiudi verso l’interno il bordo di pasta sfoglia formando un cornicione cilindrico. Sigilla le estremità come ti mostro nel video.
- Con i rebbi della forchetta bucherella la pasta sfoglia interna e procedi alla prima fase di cottura dopo aver spennellato le barchette con il latte.
- COME CUOCERE LE BARCHETTE DI PASTA SFOGLIA.
Cuoci le barchette di pasta sfoglia per 12-13 minuti a 190°C (374°F). Una volta sfornate, farciscile con il composto di spinaci e mozzarella. Completa la farcitura di una barchetta con le palline di salsiccia e un filo di olio. Nella seconda barchetta, dopo aver messo un filo di olio, pratica al centro una piccola fossetta con il dorso di un cucchiaio e adagia un uovo intero condito con un pizzico di sale.
- Inforna di nuovo per altri 15 minuti . Al termine di questo tempo le tue barchette di pasta sfoglia ripiene sono pronte per essere gustate!