Piadine morbide (senza strutto)
La piadina romagnola è realizzata tradizionalmente con acqua, farina e strutto. Per chi non ama utilizzare lo strutto, tuttavia, esiste una valida alternativa con olio extravergine di oliva. Del resto, sempre di vera piadina si tratta, visto che il documento Disciplinare di produzione della indicazione geografica protetta della piadina romagnola , all’art 5 indica testualmente tra le Materie prime obbligatorie (oltre alla farina di grano tenero, all’acqua e al sale) i Grassi specificando che si può trattare di: strutto, e/o olio di oliva e/o olio di oliva extravergine fino a 250 grammi.
In questa ricetta non è previsto neanche lievito o bicarbonato: solo farina, acqua e olio. Seguendo gli accorgimenti che vi mostro nel video otterrete delle piadine con olio morbide e malleabili. Come farcire la piadina romagnola? Il ripieno più classico della piadina romagnola è certamente quello con squacquerone dop, rucola e prosciutto crudo ma potete farcirla in tanti altri modi. Per chi non ama i salumi ho proposto un ripieno con zucchine grigliate e pomodori secchi, una vera bontà!
Quale farina utilizzare per le piadine?
✅ Se come me usate farina 0 scegliete una farina “debole” ( NO Manitoba) cioè con proteine non superiori a 10-11
✅ usando farina 00 va diminuita a 220 ml la dose di acqua, la farina infatti più è raffinata e meno acqua assorbe
✅ per una piadina semi-integrale vi consiglio di usare 300 g di farina integrale e 200 g di farina 0 ma aggiungendo circa 30 ml di acqua in più
Come si conservano le piadine? : puoi conservarle già cotte, chiuse in un sacchetto per alimenti tenendole in frigo per 2-3 giorni. Altrimenti puoi anche conservare solo le palline di impasto in frigorifero per un paio di giorni e quando vuoi puoi stenderle e cuocerle. L’impasto, infatti, non avendo lievito o bicarbonato si mantiene bene, chiuso ovviamente in un contenitore ermetico. Le palline di impasto o le piadine già stese si possono anche congelare.
Non perdetevi la mia VIDEO RICETTA con tutti i passaggi, sarà ancora più semplice realizzare le piadine morbide (senza strutto).
Ingredienti
Per preparare 6 piadine morbide senza strutto ti serviranno:
- 500 g di Farina tipo 0
- Acqua tiepida 240 ml ( se userete farina 00 dovete usare 220 ml di acqua)
- Olio extravergine di oliva 70 g
- Sale 12 g
Preparazione
- Per preparare le piadine morbide (senza strutto) inizia setacciando la farina in una ciotola possibilmente bassa e larga.
- Sciogli il sale nell’acqua tiepida e dopo aver fatto un buco al centro della farina inizia a versare un po’ di acqua e poi tutta la quantità di olio. Mescola un po’ e poi versa la restante acqua poco alla volta facendo assorbire bene i liquidi alla farina. Impasta per qualche minuto e poi lascia riposare la palla di impasto per 30 minuti coperta da pellicola. Dopo il riposo l’impasto risulterà rilassato e bello morbido. Dividilo in 6 parti uguali ( del peso di circa 140 g). Forma le palline come ti mostro nel video e coprile con pellicola, lasciale riposare altri 15 minuti.
- Stendi una pallina alla volta formando un disco abbastanza sottile. Mentre stendi una pallina, tieni le altre sotto la pellicola per evitare che possano seccarsi in superficie.
COME CUOCERE LE PIADINE ( trucchi per mantenerle morbide)
- Le piadine devono essere cotte su una piastra calda, l’ideale è utilizzare il classico testo romagnolo ma va bene anche una comune piastra o una buona padella antiaderente.
- Adagia la piadina sulla piastra ben calda e quando vedi in superficie che l’impasto comincia a formare le prime bolle di aria (dopo 1-2 minuti) girala e poi bucherella la superficie con i rebbi della forchetta. Aspetta un altro minuto, poi girala di nuovo, attendi un minuto ancora e poi puoi toglierla dalla piastra. La piadina non va tenuta troppo tempo sulla piastra calda e ne va girata troppe volte.
- Man mano che cuoci le piadine mettile su un canovaccio e coprile, in questo modo rimarranno morbide e malleabili.
- Consiglio per la farcitura: se userai lo squacquerone, spalmalo su un lato della piadina e poi scalda la piadina sulla piastra e completa la farcitura.
- Per gli ingredienti da usare c’è veramente l’imbarazzo della scelta!